Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.02.2023 16:03

Thomas Sankara, il Presidente Sognatore del Burkina Faso. «Osare inventare l’avvenire»: i suoi appassionanti discorsi invitavano i concittadini e gli africani tutti a rompere le catene dell’oppressione occidentale.

 
Un continente “libero” di inquinare

Malgrado il suo potenziale di risorse energetiche verdi, gli investimenti nelle rinnovabili in Africa sono a un livello disarmante. I leader africani continuano a puntare sul fossile.

Il traffico di armi da fuoco nella regione del Sahel – intesa come Mauritania, Mali, Burkina Faso, Niger e Ciad – è al centro di un rapporto che fa luce su connessioni e modalità alla base di questo fenomeno.

In Africa i safari di caccia sono un’attività florida e redditizia. Migliaia di animali selvatici, vengono uccisi ogni anno da cacciatori facoltosi che pagano somme ingenti per esibire nella propria casa i loro trofei.

 

Duro colpo per i diritti umani in Uganda. Le autorità non rinnoveranno l’accordo con l’Ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani dopo 17 anni. Una posizione non condivisa dagli attivisti, che temono ripercussioni.

Che l’Africa sia attore significativo nei giochi geopolitici e di riequilibrio globale scatenati dal conflitto in Ucraina più che un’ipotesi sembra una certezza. Interessanti a questo proposito i giri del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

 

La ricerca disperata di un lavoro è il fattore principale che spinge le persone a unirsi ai gruppi estremisti violenti, in rapida crescita in tutta l’Africa subsahariana.

Mohamud Farah ha deciso di sfidare le norme di genere della società somala e guadagnarsi da vivere guidando il celebre Tuktuk, mezzo solitamente riservato agli uomini.

 

L’immigrazione irregolare è per molti africani l’unica strada. Un visto d’ingresso è un miraggio, specie per chi proviene dalle ex colonie italiane. Eppure sarebbe interesse di tutti agevolare la mobilità dei migranti.

Il continente africano avrebbe potuto produrre autonomamente i vaccini necessari per affrontare la pandemia di coronavirus? La risposta è sì: la mancata sospensione dei brevetti ha cambiato la prospettiva.

 

“L’Africa resisterà all’omologazione che sembra avvolgere l’intero pianeta. Lo spirito indomito del continente sopravvivrà alla globalizzazione”. Una riflessione di Jean-Léonard Touadi.

Una terra dalla bellezza unica, fatta di altopiani e montagne attorno alla Rift Valley, tra Etiopia e Kenya, campeggia da decenni nelle liste dei record legate all’atletica e sono garanzia di meraviglie sportive. Perché proprio qui?

 

Un territorio di spazi infiniti immersi nel silenzio, il posto giusto per scoprire il piacere di perdersi e di ritrovarsi. La Namibia, coi suoi paesaggi maestosi, è in grado di sedurre anche il più esigente dei viaggiatori: con l’atmosfera unica di una frontiera che anziché imbrigliare l’uomo ne libera lo spirito.

Lo stigma delle mestruazioni è una realtà che coinvolge diversi Paesi del continente. I prezzi degli assorbenti non sono sempre accessibili e molte ragazze arrivano a rinunciare alla scuola. Una senatrice in Kenya ha smosso l'opinione pubblica con un gesto di sensibilizzazione.

 

Oggi vi portiamo in Egitto con una sfiziosa ricetta le cui origini sono avvolte nella leggenda: Om Ali, un dessert a base di pasta fillo, noci e latte.

Lo Zimbabwe è una gemma incastonata nel cuore della regione meridionale del continente, tra gli altopiani orientali e le sabbie del Kalahari, tra i fiumi Limpopo e Zambesi.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.