Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

07.03.2023 10:54

Niger, Stati Uniti, Marocco e Italia insieme per sconfiggere il terrorismo di Daesh e i suoi affiliati in Africa occidentale. La minaccia terroristica in Africa richiede oggi più che mai risposte rapide ed efficaci.

 

Il Marocco, il Belgio e l’Olanda sono diventati cardini della crescente catena della cocaina America Latina-Europa: lo afferma un rapporto del progetto dell’Istituto per gli studi sulla sicurezza.

 

In Nigeria non si placano le polemiche per i contestati risultati delle elezioni presidenziali – tenutesi una settimana fa – che hanno visto vincitore Bola Tinubu.

L'idea originale e innovativa, per far fronte al digital divide, di Jeremiah Lloyd Cooper, che in Liberia ha attrezzato il suo pulmino come un vero e proprio laboratorio di informatica.

 

Intervista realizzata a ChatGpt, software di ultima generazione che sa rispondere alle domande e conversare. Per quanto Artificiale, questa intelligenza appare molto più aperta all’Africa di molte intelligenze Umane e Nostrane.

La lotta al razzismo non è appannaggio di chi lo sperimenta sulla propria pelle. Serve la partecipazione di chi intende dissociarsi dal “gruppo sopraffattore” cui appartiene. Ma attenzione al razzismo «inconsapevole e bonario» in cui è così facile incorrere!

 

La periodica scomparsa e il ritorno ciclico delle piogge hanno modificato nel corso della storia il paesaggio della regione saheliana. Le popolazioni hanno fatto il possibile per adattarsi ai cambiamenti.

Il conflitto di Cabo Delgado mette in pericolo la fauna selvatica, con risvolti inquietanti. La crisi nel nord del Mozambico riaccende la minaccia del bracconaggio e dell’estrazione illegale di minerali.

 

Dura presa di posizione dei missionari comboniani dopo il naufragio avvenuto sulle spiagge di Cutro, in Calabria, domenica 26 febbraio, costato la vita a a sessantaquattro persone accertate.

Grande famiglia, grandi problemi. “Siamo in troppi, non ce la faccio più”, si sfoga Musa Hasahya Kasera. Il 76enne ugandese vive con la sua numerosa famiglia composta da 12 mogli, 98 figli (altri 4 sono morti).

 

Con il nuovo numero della rivista Africa, vi portiamo in Uganda, Zimbabwe, Tanzania, Malawi, Egitto, Nigeria, Senegal, Mozambico, Kenya, Botswana, Algeria…Abbonati alla rivista in formato cartaceo o digitale.

Durante la stagione turistica, schiere di giovani masai lasciano le savane per la spiaggia. Gli arenili bianchi di Zanzibar sono tornati a colorarsi di rosso, quello delle tuniche dei celebri pastori guerrieri.

 

Il tortino di carne (conosciuto come Nigerian meat pie) è uno snack popolare in Nigeria. A base di pasta frolla farcita con carne macinata cotta, il risultato finale è un connubio tra sapori e consistenza fragrante.

Conosciamo meglio la filmografia (e i capolavori) di Sembène Ousmane, uno dei maestri della narrativa e della settima arte del e nel continente africano, che quest’anno avrebbe compiuto cent’anni.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.