Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

19.04.2018 14:44

SOCIETÀ

Kenya – Addio a Daphne Sheldrick, salvatrice di elefanti

di Enrico Casale

In Kenya è morta all’età di 83 anni Daphne Sheldrick. Ai più questo nome non dirà molto. In realtà, Daphne è stata una pioniera della salvaguardia dell’ambiente e della difesa dei grandi animali africani.

 
 

“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA

“Dove ci ha colpito la pioggia?” – Touadi apre il blog di Africa

di Jean-Léonard Touadi

Perché lo sforzo di comunicazione di un’altra Africa profuso da tanti, e per molti anni, non ha saputo arginare «l’autentico linciaggio lessicale, mediatico, sociale e politico» di cui gli africani sono oggi bersaglio?

 
 
 

BLOG BUONGIORNO AFRICA

Nigeria, sciiti e sunniti: un conflitto importato

di Raffaele Masto 

Nella caotica Nigeria attraversata dalle violenze del gruppo terrorista Boko Haram nel nord-est, dalle formazioni guerrigliere del Delta del Niger nel sud-est, dalle spinte neo-indipendentiste della regione del Biafra, si aggiunge un nuovo contrasto, quello, insospettabile fino a qualche anno fa, tra sciiti e sunniti.

 
 

“NERO SU BIANCO”
IL BLOG DI AFRICA

Kyenge: migrazioni, l’approccio “olistico” dell’Europarlamento

di Cécile Kyenge

“Ma che cosa fa l’Europa sulle migrazioni?”. Certamente non si parte da un approccio entusiasmante, visto che… il ”regolamento di Dublino” è sempre lì. L’Ue ha però messo in campo, tra molte resistenze, una serie di programmi, soprattutto a partire dal Parlamento. Ne parla una protagonista.

 
 
 

NATURA

I ghepardi, gli animali terrestri più veloci del pianeta, rischiano di estinguersi

di Tesfaie Gebremariam

 
 

VIDEO

Lotta senegalese

La lotta seneglese (Laamb) è lo sport nazionale nel paese della Teranga. I campioni sono vere e proprie star più famosi (e pagati) dei calciatori!