Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

21.03.2023 11:09

Migliaia di migranti espulsi dall’Algeria sono abbandonati a sé stessi nel deserto del nord del Niger e sono privati di riparo, assistenza sanitaria, protezione e beni di prima necessità.

 

Freddy è probabilmente il ciclone tropicale di più lunga durata mai registrato. La sua furia ha colpito l’Africa australe, interessando in particolare Madagascar, Mozambico, Malawi.

 
 

L’esercito degli Stati Uniti ha avviato la sua esercitazione militare annuale di addestramento volta ad aiutare gli eserciti dell’Africa occidentale a fronteggiare e contenere la minaccia jihadista.

 

«Non c’è nessuna invasione di migranti. Irragionevole pensare che i mercenari russi spingano la gente a partire. Vergognoso come sono stati trattati i i superstiti della strage di Cutro».

 
 

Secondo un recente rapporto, facendo ampio uso di strumenti sanitari digitali, i sistemi sanitari africani potrebbero ottenere guadagni di efficienza fino al 15% della spesa totale entro il 2030.

 

La situazione dei rifugiati sahrawi non è realmente cambiata negli ultimi 45 anni. L’Algeria ospita rifugiati dal Sahara occidentale dal 1975. Questi profughi si trovano in campi aspri e isolati.

 

La storia del primo studente e professore africano di un’università europea. Oggi è un simbolo del movimento Black Lives Matter e gli sono state dedicate una statua e una strada.

 

I pastori del Sahel sono tenuti a tenere in pubblico un comportamento irreprensibile, aderente ai costumi sociali della tradizione. Ma quando scende la notte sulla savana è consentito trasgredire…

 

In Tanzania lo spettacolo della natura non è un documentario televisivo, ma l’emozione indelebile di un incontro ravvicinato con la fauna selvatica. E questo è il momento giusto per pianificare un viaggio.

 

In mezzo al Lago Vittoria, in Uganda, c’è un rifugio che protegge centinaia di cuccioli orfani. Sull’isola di Ngamba, dal 1998 finiscono i piccoli scimpanzé sequestrati dalle autorità ugandesi a bracconieri e trafficanti.

 

Vi proponiamo la ricetta della Zaalouk, una salsa marocchina a base di melanzane, pomodoro e spezie, gustosa e semplice da preparare in pochi minuti.

 

Nel sud del Malawi, il Monte Mulanje cattura l’umidità dei venti provenienti dall’Oceano Indiano, creando nebbie e piogge che nutrono foreste rigogliose e verdi piantagioni di tè.

 

Senegal, invito al viaggio

 

Aliou Diop, mediatore culturale e artista, sarà la guida del viaggio in Senegal organizzato dalla nostra rivista, il prossimo agosto, in collaborazione con African Explorer. Una proposta di turismo alternativo e sostenibile.

 

 

L’insicurezza, la ghettizzazione e le ingiustizie sociali rendono difficile la vita delle donne nelle metropoli africane, fra le meno inclusive del pianeta. Migliaia di cittadine di varie capitali hanno organizzato proteste, scioperi e manifestazioni.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.