Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

16.05.2023 16:05
 

L’Africa è sempre più interessata all’industria spaziale, che appare un efficace strumento di sviluppo ma anche un ottimo sistema di lotta ai gruppi jihadisti che affliggono il continente.

 

Il Senegal non è più il modello di democrazia di una volta. Un quadro molto cupo e preoccupante emerge dal rapporto del think-tank Afrikajom Center.

Leggendario popolo del Mali che ha incantato studiosi e turisti occidentali: i Dogon abitano una regione un tempo frequentata da antropologi, poi presa d’assalto dai turisti, oggi isolata e sconvolta dalle violenze jihadiste.

I pangolini sono i mammiferi più trafficati al mondo e l’Africa centrale sta emergendo come una zona calda del contrabbando di questi animali. Si ritiene che le sue squame abbiano proprietà magiche e curative.

Martedì 16 maggio dalle ore 15 alle ore 17.30, nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la rete LINK 2007 ha organizzato un evento online sul nesso Migrazione e Sviluppo. L’evento sarà disponibile in diretta streaming sul canale YouTube di LINK 2007.

Negli ultimi due mesi, più di 7.000 migranti subsahariani sono stati espulsi dall’Algeria verso il piccolo villaggio di Assamaka, in Niger. Un luogo chiamato ‘Punto zero’, segnato da una stele di metallo. I migranti, per lo più donne e bambini, vengono scaricati di notte.

Nell’architettura della capitale eritrea si può rileggere la storia del colonialismo italiano e del suo razzismo. È patrimonio dell’Unesco per la sua architettura modernista, progettata da architetti visionari in epoca fascista.

Diversi Paesi del continente sono diventati con il tempo veri e propri paradisi del turismo sessuale. Un focus sul fenomeno in Gambia, Tanzania e Kenya dove il turismo sessuale sembra avere radici storiche.

Selve incontaminate, una natura esuberante, villaggi sperduti, scimpanzé e gorilla. E un fiume leggendario da risalire in barca. A giugno il tour operator Kanaga Africa Tours invita a scoprire il fascino segreto della Repubblica del Congo.

Parte integrante dello scenario suburbano di Dakar fin dagli anni Ottanta, i graffiti sono diventati una forma di espressione artistica sempre più in voga nella capitale senegalese. Un’arte paragonabile a una forma di “megafono sociale”.

I contraccolpi della guerra in Ucraina continuano a essere pesanti per i Paesi africani. Fiammate dei prezzi di prodotti d’importazione cruciali, e anche prestiti più costosi. Ma la resilienza è ancora viva.

Una grande diatriba è nata nel mondo del cinema a proposito del colore di una delle più affascinanti regine dell’antichità. Numerosissimi i film di cui è stata la grande protagonista, ecco quali.

Il regno di montagna del Lesotho racchiude meraviglie e tradizioni. La chef Ska Moteane ha realizzato il primo libro di ricette Sesotho per salvare la storia culinaria del Paese.

Il kanda è un delizioso piatto di polpette a base di carne macinata e semi di zucca molto popolare nella Repubblica Centrafricana. Ecco la ricetta per prepararlo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.