Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

30.05.2023 15:44
 

Una grande quantità di oro burkinabé è oggetto di frode ogni anno e genera significativi flussi finanziari illeciti stimati in centinaia di miliardi di franchi Cfa.

 

Esattamente trent’anni di anni fa l’Eritrea diventava una nazione indipendente, al termine di una lunga e sanguinosa guerra di liberazione contro l’Etiopia.

 

Michael Ọzo Osahon, 43 anni, nigeriano e Cecilia Gregoria Cassapi, 50 anni, angolana: sono vincitori della seconda edizione del Premio Raffaele Masto a favore dell’attivismo civico in Africa.

È un quadro ancora sconfortante quello che emerge dall’ultimo rapporto diffuso da Amref sulla presenza del continente africano nei principali media italiani: di Africa si parla ancora poco e in merito a pochi temi.

 

Il governo Meloni ha aumentato, sulla carta, il numero degli ingressi legali per i migranti in cerca di lavoro. Ma le procedure burocratiche e le limitazioni sono tali da essere bocciate dai sindacati come dagli imprenditori.

Gli africani non procedono in massa verso l’Europa: l’approdo di gran parte dei migranti subsahariani resta infatti interno al continente e gli spostamenti avvengono spesso in un Paese della stessa regione.

 

Circa il 40% dei capi di abbigliamento usati esportati ogni anno dai Paesi membri dell’Unione Europea verso l’Africa finisce in discariche a cielo aperto.

La frizione di una vecchia moto per azionare i comandi, le ruote di una carriola per il carrello, Due studenti nigeriani sognano di volare con un’aereo costruito con materiali riciclati.

 

Alla 76° edizione del Festival di Cannes appena conclusa, l’Africa è stata degnamente rappresentata con ben 13 titoli nelle varie sezioni. Tra questi, Les filles d’Olfa, il primo film tunisino in concorso a Cannes dal 1970.

Dodici giorni nel cuore caldo dell’Africa. Dall’1 al 12 Settembre. Un itinerario mozzafiato (replicato anche dal 27 ottobre al 7 novembre) tra natura, cultura e solidarietà. Partecipa al viaggio esclusivo ideato per i nostri lettori.

 

I confini degli Stati imposti dalle potenze coloniali europee hanno rappresentato per lungo tempo delle ferite. Sessant’anni fa i leader del continente iniziavano il lento cammino per il superamento di quelle frontiere.

“Ogni volta che sono tornato ero una persona diversa”. Il reporter e volto televisivo di Rai 3 Davide Demichelis, presenta il suo libro, fresco di stampa, “Viaggi di sola andata (e qualche ritorno)” pubblicato da TS Edizioni. Otto viaggi indimenticabili per otto storie memorabili.

 

A bordo della motonave Liemba su un lago sorprendente nel cuore dell’Africa. Il Liemba è il più antico traghetto del mondo ancora in funzione: da 110 anni solca le acque del lago Tanganica.

Porti, fari, isole, fondali: un viaggio tra storia e natura alla scoperta delle prodigiose acque che dividono e collegano l’Africa e la Penisola araba. Abbiamo navigato lungo la storica rotta dei fari.

 

Ornella Havyarimana è una pugile burundese, stella nascente alle recenti olimpiadi di Tokyo 2020. In quell'occasione è diventata la prima atleta a rappresentare il Burundi nel pugilato. “Mi è stato detto che la boxe era solo per ragazzi, ma non mi sono lasciata fermare”.

Nelle zone rurali del Kenya, molte persone sono cresciute sentendo storie sui cosiddetti “Night Runners”, corridori notturni. Si dice che siano abitanti del villaggio posseduti da uno spirito che li costringe a spaventare e terrorizzare i loro vicini di notte.

 

150 milioni di alberi piantati in quindici anni: così il Senegal preserva le sue coste dalla devastazione. il Paese è protagonista di una delle più grandi opere di riforestazione mai tentate nel continente africano.

Se si dovesse descrivere il Gabon con un colore, questo sarebbe sicuramente il verde. Polmone dell’Africa Equatoriale, il suo territorio è ricoperto per l’85% da foreste e per il 15% da Parchi Nazionali e spiagge incontaminate.

 
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.