Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

13.06.2023 15:50
 
 

La storia moderna del Sudan è un ciclo di continui stravolgimenti. Ogni volta che il governo sudanese combatte una guerra e ha la meglio, ha l’opportunità di fermare le operazioni e offrire un compromesso politico.

 

La rabbia degli oppositori dopo i violenti scontri tra manifestanti antigovernativi e le forze dell’ordine: «È in atto una repressione brutale, una pagina vergognosa per il Senegal che mina le basi della democrazia».

 
 

Il legame tra la Russia e l’Africa affonda le sue radici nella storia del Novecento. “A ricordarcelo c’è ancora oggi all’aeroporto di Conakry, incredibilmente, uno spazzaneve che fu donato dai sovietici al governo della Guinea”

 

Un nuovo studio dell’Organizzazione internazionale del lavoro fa luce su crisi che si rafforzano reciprocamente e che colpiscono in maniera sproporzionata i Paesi in via di sviluppo, quelli africani in particolare.

 
 

Le cattive pratiche di alcuni attori del settore della pesca in Gambia stanno mettendo a serio rischio i mezzi di sussistenza delle persone, danneggiando l’ambiente delle regioni costiere di tutta l’Africa occidentale.

 

La coltivazione del cacao è direttamente collegata alla perdita di 386.000 ettari di foreste situate in aree protette in Costa d’Avorio e Ghana tra il 2000 e il 2020, secondo un rapporto di Nature Food.

 
 

Nell’est della Rd Congo troneggia uno dei vulcani più attivi al mondo. E soprattutto il più imperscrutabile. Che cosa lo rende così unico? Ce ne parla il massimo esperto mondiale. Un vulcanologo napoletano.

 

La produzione e il commercio del carbone vegetale, unica fonte di reddito per milioni di persone, distrugge le foreste. Il carbone vegetale è il combustibile più usato nell’Africa subsahariana.

 
 

Roasio, piccolo borgo tra le colline di Vercelli. Lo chiamano il “Paese con la valigia” perché intere generazioni sono dovute partire lontano per cercare fortuna. La gran parte è finita a lavorare nel continente africano.

 

Mozambico, reportage da uno slum di cemento i cui abitanti vivono intrappolati nelle macerie della storia. In epoca coloniale celebrava con la sua fastosità il potere del regime portoghese.

 
 

Il pilau è un piatto di riso con carne o verdure insaporito da spezie profumate. La ricetta ha origini mediorientali, ma in versione swahili è molto diffusa in Kenya e nella vicina Tanzania. Ecco come realizzarlo a casa.

 

Si è spenta all’età di 88 anni la donna considerata la “madre” delle commercianti di tessuto in wax in Togo e in Africa occidentale: Dédé Rose Gameli Creppy è stata una delle più influenti donne d’affari del Paese.

 
 

Un angolo di paradiso, sperduto in mezzo all’oceano, immerso nella foresta. Se cercate il posto giusto per concedervi una fuga rigenerante lontano da tutto, segnatevi questo nome: World’s View Wild Camping Saliszoi

 

I momenti più belli di 100 Afriche. A Milano si è conclusa la seconda edizione di un appuntamento imperdibile per gli appassionati del continente: musica, danze, teatro, cultura, moda, arte, cucina, viaggi, laboratori creativi…

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.