Africa: Sostenibilità e Business, dal sostegno finanziario alle nuove opportunità dei mercati - Mercoledì 15 giugno all'Univ. Cattolica, Via San Vittore 18 a partire dalle 9.30

02.06.2022 08:17

Il concetto di sostenibilità (ambientale ma anche sociale) sarà sempre di più una precondizione per lavorare sui mercati internazionali, a cominciare dall'Africa. Già oggi garanzie, finanziamenti e gare sono aperti a chi risponde a certi criteri. Ne parleremo con i protagonisti 

 

L’Africa è il continente con le emissioni più basse e che meno contribuisce ad alimentare il cambiamento climatico globale, ma è la zona del pianeta che maggiormente ne è e ne sarà interessata.

 

Per questo proprio sul continente si stanno concentrando maggiormente le attenzioni delle grandi istituzioni finanziarie internazionali che applicano il concetto di sostenibilità al business. Dalla Finanza Verde alle nuove regole di procurement e finanziamento di Banca Mondiale, il business del futuro soprattutto in Africa non potrà che essere sostenibile, sia in termini ambientali che economici che sociali.

 

La parola sostenibilità non sarà più un’esclusiva delle campagne di responsabilità sociale delle grandi imprese ma un valore da certificare anche per le PMI e sempre di più una precondizione per accedere a finanziamenti o partecipare a gare internazionali. Ma la capacità di sviluppare in modo sostenibile business in tutti i settori, dall’agricoltura all’energia, passando per le costruzioni e l’industria sarà anche una straordinaria opportunità di lavoro per le aziende impegnate a sviluppare soluzioni sostenibili. E’ per questo che Africa e Affari in collaborazione con Lufthansa Group, ed E4Impact Foundation e il sostegno di Assolombarda, organizzano un incontro di due ore (dalle 10 alle 12) intitolato “Africa: Sostenibilità e Business, dal sostegno finanziario alle nuove opportunità”. L’incontro si terrà Mercoledì 15 giugno 2022 presso i villini dell’Università Cattolica, via di San Vittore 18, Milano.

 

Programma

Mercoledì 15 Giugno presso Università Cattolica in via S. Vittore, 18 – MILANO

 

ore 09.30 Welcome Coffee e registrazione

 

ore 10.00 Apertura dei lavori e saluti
Massimo Zaurrini – Africa e Affari

  • Africa, sostenibilità e aziende: le nuove regole
    Mario Molteni – CEO E4Impact Foundation
  • La Finanza Verde
    Antonella Baldino – Head International Cooperation, Cassa Depositi e Prestiti (tbc)
  • La Banca Mondiale e il procurement
    Enzo De Laurentiis – World Bank’s Chief Procurement Officer
  • Sostenibilità, ESG e Impact Investing
    Roberto Randazzo, Head of Esg and Impact Investing Legance – Avvocati Associati
  • Sostenibilità, tassonomia europea e le nuove garanzie Green
    Bernardo Attolico – SACE
  • #MakeChangeFly: ovvero la sostenibilità nell’aviazione
    Lufthansa Group

ore 11.30 Testimonianze

  • L’Africa e le energie rinnovabili – Francesca Lazzari – Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C)
  • Blockchain e le filiere agro: il caso di Trusty – Alessandro Chelli, CEO di Apio

 

ore 11.50 Domande e Risposte