Agribusiness Un “ponte” tra Europa e Africa Australe

29.09.2021 15:31

Giovedì 30 settembre dalle ore 11 alle 13

Webinar dello Studio legale Andersen sulla piattaforma Zoom di Internationalia

 

L’Africa e l’Europa sono destinate a diventare sempre di più partner di primo piano l’una per l’altra nel settore dell’agribusiness. L’Agricoltura è il vero petrolio del continente africano che da solo conta su oltre il 50% delle terre agricole non utilizzate dell’intero pianeta e che ha tassi di perdita post raccolta ancora molto elevati. Per questo lo studio legale e tributario internazionale Andersen ha deciso di focalizzare questo secondo evento all’interno del suo progetto Bridge Africa-Europa proprio sul settore dell’agribusiness, un’area dove le necessità di entrambe le parti possono incontrarsi con proficuo beneficio per entrambi. 

 

Negli ultimi anni i legami nel settore agroalimentare tra Europa e Africa Occidentale in particolare sono cresciuti costantemente a causa della diffusione di colture tropicali sui mercati europei e della vicinanza delle zone di produzione (sei ore di volo) con quelle di consumo europee. Ma la continua ricerca di tecnologie per la creazione di valore aggiunto, il packaging, la lavorazione delle aziende di paesi africani a forte crescita demografica ed economica come il Ghana, la Nigeria e la Costa d’Avorio li ha portati a cercare e intessere relazioni sempre maggiori con i paesi europei, a cominciare dall’Italia, uno dei leader mondiali del settore agroalimentare.

 

A queste tematiche sarà dedicata giovedì prossimo la seconda conferenza del progetto The Bridge Africa-Europe di Andersen sullo sviluppo del business sostenibile tra i due continenti. Dopo il primo incontro organizzato sul tema delle energie rinnovabili in Africa australe, questa seconda conferenza approfondirà il settore dell’agribusiness in Africa occidentale, con particolare focus su Nigeria, Ghana e Costa d’Avorio.

 

All’incontro del 30 settembre parteciperanno relatori istituzionali (di Ghana, Nigeria e Costa d’Avorio e di alcuni paesi europei tra cui Italia e Portogallo) a fianco ad una nutrita delegazione di aziende africane e europee per un confronto aperto su opportunità e difficoltà che sarà arricchito da un gruppo di discussant composto da player di primo livello del settore agroalimentare. 

 

Per saperne di più clicca qui.

 

La partecipazione all’incontro è a ingresso libero previa iscrizione e fino a esaurimento posti. 

Per iscriversi basta cliccare sull’immagine qui di seguito:

Testo alternativo

Vi aspettiamo!

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.