ALBENGA - Ciclo "Punti di Incontro" - Ospitalità e Integrazione - Sabato 24 Febbraio 2018 ore 15.00

21.02.2018 11:10
RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO


Cari amici
Vi invitiamo sabato 24 febbraio ad Albenga alle ore 15,00 presso l'Aula Magna della Parrocchia del Sacro Cuore in via Trieste60 all'ultimo appuntamento per il ciclo punti di incontro dal titolo: "Ospitalità e Integrazione"

In un momento storico dove il crescente flusso migratorio richiama alla necessità di conoscere nuove culture e religioni promuovere iniziative per la reciproca conoscenza e delineare percorsi per l'accoglienza e l'integrazione costituisce una priorità per lo sviluppo della società contemporanea.

Le continue provocazioni e sollecitazioni da parte di gruppi ideologici in Oriente come in Occidente che strumentalizzano religioni e culture per giustificare potere e violenza, possono trovare un'esemplare barriera solo in un contesto nel quale fede, cittadinanza e coesione sociale siano provvidenzialmente coniugate.
Tutelare il pluralismo come autentica risorsa per la costituzione di una futura civiltà è l'inizio di un itinerario dove l'integrazione passa dalla conoscenza delle differenze per arrivare al riconoscimento del comune principio che siamo tutti ospiti in questo mondo.

Interverranno per l'occasione
Don Giorgio Pizzo, Diacono Direttore Regionale Migrantes - Albenga, Abu Bakr Moretta, Responsabile per la Liguria della CO.RE.IS. Italiana e Claudio Leucci, Responsabile dell’Associazione S.J.A.M.O

Modera
Don Gabriele Corini, Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose - Albenga


Con l'occasione verrà presentato il libro, “L’ospitalità di Abramo” Ed. Messaggero di Padova

COREIS Italiana
(Comunità Religiosa Islamica) Italiana
Regione Liguria
 
Scarica la locandina