Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile

13.01.2023 15:50

Innovazione al Mind, le misure del benessere, il Next normal, la salute degli europei, lo scontro per le materie prime, economia circolare in Ue, se tornano i mammut, partnership trasformative, il ritardo sugli asili nido, supercalcolatori

Bentrovati. In questa prima newsletter del 2023 analizziamo come i Paesi provano ad affrontare l’aumento del livello dei mari: si parte dalle Maldive con le sue isole galleggianti, si passa per la Cina (“città spugna”), si fa tappa a New York (barriere di “resilienza costiera”) e si arriva in Indonesia (Giacarta, afflitta dalle inondazioni, sarà sostituita da una nuova capitale sull’isola del Borneo). Il focus è di Maddalena Binda.

Poi con Enrico Sassoon andiamo alla scoperta del Mind, il nuovo distretto dell'innovazione che si svilupperà nei prossimi dieci anni nell'area dell'ex-Expo di Milano. Donato Speroni ci parla dei progressi (ma anche dei ritardi) degli strumenti di misura della statistica per andare “oltre il Pil”.

E ancora: il “Next normal” nel 2030 secondo McKinsey, tra aerotaxi elettrici e imballaggi a base di proteine; tre minacce per la salute degli europei (e non stiamo facendo abbastanza); cosa cambia nella sfida tra Oriente e Occidente sulle materie primel’analisi della Banca mondiale sull’economia circolare in Europa, che deve passare “dalla nicchia al mainstream”; l’imminente sorpasso demografico dell’India sulla Cina; la sfida di due scienziati per frenare il disgelo del permafrost siberiano (c’entrano anche i mammut).

Per finire due aggiornamenti dai blog: con Rossella Sobrero alcune riflessioni sulla partnership trasformativa che può aiutare le imprese, mentre Annamaria Vicini affronta il tema del grosso ritardo del Pnrr sulla costruzione di nuovi asili-nido. E per Il futuro visto da ieri, un breve viaggio nella tecnologia dei calcolatori.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Anche abbattendo le emissioni il mare salirà: occorre adattarsi all’inevitabile

Il livello delle acque aumenterà di 10-25 centimetri entro il 2050 e continuerà a crescere nella seconda metà del secolo. Dalle isole galleggianti alle città spugna: ecco come i Paesi provano ad affrontarlo.

di Maddalena Binda

(Nella foto di copertina il progetto della città galleggiante “Oceanix Busan” in Corea del Sud)

 

Sassoon: “Al Mind di Milano 4,5 mld: esempio virtuoso di collaborazione pubblico-privato”

 
Il direttore di Harvard business review Italia ci parla del nuovo distretto dell'innovazione che si svilupperà nei prossimi dieci anni nell'area dell'ex Expo di Milano: il polo ospiterà, tra gli altri, il centro Human Tecnopole, due università e il nuovo ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.