ASviS LIVE - Il 12 settembre i partiti italiani a confronto sul decalogo ASviS

12.09.2022 10:26

Si terrà lunedì 12 settembre, dalle ore 15.00 in diretta streaming, l’ASviS Live “Dieci idee per un’Italia sostenibile”, l’evento organizzato dall’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di stimolare il confronto tra i partiti in corsa per le elezioni a partire dal decalogo di proposte elaborato dall’ASviS affinché le scelte della prossima legislatura siano improntate al perseguimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile. Il manifesto è aperto anche alle firme della società civile.

Anche nel 2018, prima delle elezioni, l’ASviS propose a tutte le forze politiche un decalogo di azioni, alcune delle quali sono diventate realtà come l'inserimento in Costituzione della tutela dell’ambiente e del principio di giustizia intergenerazionale; la trasformazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) in Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (Cipess), così da orientare a questo scopo gli investimenti pubblici; l'adozione dell'Agenda 2030 come architrave delle politiche dell'Unione europea.

Il prossimo 25 settembre rappresenterà una coincidenza importante: mentre il Paese sarà chiamato alle urne, si celebrerà anche il settimo anniversario dell’approvazione dell’Agenda 2030 con cui l’Italia si è impegnata, insieme alle altre 193 nazioni dell'Onu, a perseguire un modello di sviluppo migliore.


Nel corso dell’evento saranno illustrate le proposte e saranno raccolte le reazioni che daranno partiti e movimenti politici. Sarà possibile seguire in diretta streaming su asvis.it, festivalsvilupposostenibile.itpagina Facebook ASviS e canale YouTube ASviSoltre che su ansa.itpagina Facebook AnsaGreen&Blue di La Repubblica e sui siti del network Quotidiano Nazionale.

Programma
Vai all'evento
Scarica il decalogo
Firma l'appello