ASviS: Monitoraggio delle risposte alla crisi da parte del Governo e delle principali associazioni di categoria

20.04.2020 16:11

 Gentilissime e gentilissimi,

vi trasmettiamo l’aggiornamento settimanale aggiornato a venerdì 17/4 del monitoraggio delle misure del Governo con l’evidenza di alcuni importanti impatti su Agenda 2030.

Nella settimana trascorsa tra le maggiori iniziative che trovate nel monitoraggio segnaliamo:

MISE: Patuanelli emana direttiva sui 600 milioni di euro per Contratti di Sviluppo - 100 milioni di euro per le nuove domande relative allo sviluppo della green economy, alla tutela ambientale o con rilevante impatto ambientale attinenti alla trasformazione tecnologica di prodotti e processi produttivi in ottica di sostenibilità ambientale e di economia circolare; 200 milioni di euro per le nuove domande relative allo sviluppo del settore biomedicale e della telemedicina, con particolare riferimento a quelle connesse al rafforzamento del sistema nazionale di produzione di apparecchiature e dispositivi medicali, nonché tecnologie e servizi finalizzati alla prevenzione delle emergenze sanitarie

MAECI: Il 3 aprile il DG della Cooperazione allo Sviluppo, Amb. Giorgio Marrapodi, ed il Commissario straordinario del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura (CREA), Gian Luca Calvi, hanno firmato (in via digitale) un protocollo d’intesa diretto a rafforzare la collaborazione tra la DGCS e l’Ente Pubblico Nazionale di Ricerca e Sperimentazione, anche in vista della definizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, nel quadro dell’Agenda 2030 (Obiettivi 3-17)

Min. Istruzione: #LaScuolaNonSiFerma, Azzolina: potenziata alleanza Rai-Ministero. Al via palinsesto dedicato e lezioni in tv per alunni e studenti che sono a casa per l’emergenza coronavirus. Una misura presa in emergenza che sarà potenziata anche per il futuro. Per dare la possibilità a tutti e non lasciare nessuno indietro (Goal 4 -10)

MEF: BTP Italia: una nuova emissione dal 18 maggio destinata interamente a sostenere sanità e ripresa economica (Goal 3-8-9)

Molte altre evidenze le trovate all’interno evidenziate in relazione agli obiettivi maggiormente impattati.
Monitoraggio Istituzioni COVID-19_agg17aprile.docx (1667572)

 

 

 

--

Segreteria AOI - Cooperazione e Solidarietà internazionale
Largo Camesena 16 - 00157 Roma
ong@ong.it