ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Allarme siccità: non solo un’emergenza, ma un problema da affrontare in modo sistemico

04.03.2023 11:25

Tra reti idriche inefficienti, opere incompiute e sprechi, stiamo andando sempre più verso un mutamento irreversibile. Solo una strategia di lungo termine e un cambio culturale profondo potranno correggere la nostra rotta.

di Flavia Belladonna

I paesaggi aridi e gialli, il letto del fiume prosciugato, le autorità costrette a razionare l’acqua. Solo pochi mesi fa arrivava nei cinema italiani il film “Siccità” di Paolo Virzì, una storia che racconta in uno scenario apocalittico la vita in una Roma dove non piove da tre anni, e le abitudini delle cittadine e dei cittadini sono stravolte dal cambiamento. Una realtà delineata con l’immaginazione, eppure così terribilmente familiare e vicina alla nostra.

Secondo il Consiglio nazionale delle ricerche, infatti, una percentuale fra il 6% e il 15% della popolazione italiana vive ormai in territori esposti a una siccità severa o estremaDati alla mano, è lecito ritenere che, per almeno tre milioni e mezzo di italiani, l'acqua dal rubinetto non può più essere data per scontataha dichiarato il presidente dell'Associazione nazionale dei Consorzi di bonifica e irrigazione (Anbi), Francesco Vincenzi. La scarsità di pioggia (-61% nel bacino del Po e dell’Appennino) e neve (-53% sull’arco alpino) dell’ultimo mese rispetto alla media degli ultimi dieci anni preannuncia così quella che rischia di essere l’estate più siccitosa di sempre, dopo il pericoloso assaggio di un’Italia inaridita già avuto nel 2022.

Dunque, insieme alla turbolenta crisi energetica che ha colpito il nostro Paese, ci troviamo a dover fronteggiare anche una crisi idrica, entrambe riflesso di un modello di sviluppo che si manifesta in tutta la sua insostenibilità e che necessita di un cambiamento profondo, come da anni sottolinea l’ASviS. Ma che cosa ha portato a questa situazione? 
Quali sono realmente gli impatti sulla società e sulle nostre vite? Che cosa si sta facendo e possiamo fare?

Continua a leggere >>>
 
Candida subito il tuo evento al Festival dello Sviluppo Sostenibile
Iscrivi la tua iniziativa entro il 15 marzo, potrai così dare maggiore visibilità al tuo progetto inviando un video "Partecipo perché", che verrà pubblicato in uno spazio dedicato, dove spiegare i motivi della vostra partecipazione (qui i video del 2022).
Cosa aspetti a far parte del cambiamento?
Allarme siccità e gestione acqua, tra Pnrr e Pac, al via tavolo interministeriale
Non è mai rientrata l'emergenza idrica, tra dighe vuote e reti inefficienti. I fondi per gli investimenti ci sarebbero ma si fatica a spenderli. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone. Ospiti: De CastroMinutoloModugno.
Aperte le candidature al Premio Pa sostenibile 2023
Il riconoscimento, promosso da Forum Pa e ASviS, premierà le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni, associazioni e start up, finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Inclusione, empowerment e persone i tre obiettivi su cui focalizzare i progetti candidati. C’è tempo fino al 25 marzo.
Youth in action for SDGs: al via la call per under 30
Fino al 20 aprile i giovani con meno di 30 anni possono candidarsi al concorso promosso dalla Fondazione italiana Accenture. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, premia i migliori progetti volti ad aiutare le aziende e il Terzo settore a rispondere alle sfide poste dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Notizie
Leggi tutte le notizie >>>
 
 
 
 
Il focus è dedicato al cambiamento delle prospettive geopolitiche globali dopo un anno di guerra in Ucraina. Nella rubrica video C'è futuro e futuro, Elena Petrucci, futurista e analista di tendenze per Skopìa Anticipation Services, spiega perché la mobilità del futuro dovrà affrontare un cambio di paradigma: non più mezzo di trasporto ma servizio. FUTURAnetwork offre una rassegna dei principali trend che animano il presente per esplorare i possibili scenari del domani.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.