ASVIS -QUESTA SETTIMANA - Anche in Italia segnali di inciviltà, possiamo fermarli?

02.09.2022 16:36

Mentre tornano ad aumentare gli omicidi, sui media i racconti di violenze fisiche, psicologiche e verbali sono pane quotidiano. Il rispetto e la solidarietà siano l’antidoto alla legge del più forte e alla cultura del nemico.

Di Flavia Belladonna

È morto solo, a causa dell’inciviltà di chi ha ucciso la sua stirpe, “l’uomo della buca”. Ultimo superstite di una tribù brasiliana estinta per mano di minatori illegali e altri invasori, viveva isolato da 26 anni scavando fosse per sopravvivere. La sua storia, raccontata in questi giorni sui media, suona così distante dalla nostra cultura, eppure la solitudine e la violenza che interessano molte persone nel nostro Paese sono estremamente vicine e attuali.

Che si parli di donne o uomini, comunità Lgbtq+ (lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender), migranti, disabili, bambini o bambine, la violenza assume volti diversi riempiendo le cronache dei quotidiani. Dal recente caso di Alessandra Matteuzzi, la 56enne bolognese uccisa a martellate dal suo ex compagno nonostante le denunce per stalking sporte ai carabinieri, ad Alika, l’ambulante nigeriano morto per asfissia violenta in pieno centro a Civitanova Marche, dalla 12enne disabile picchiata selvaggiamente dai suoi coetanei per un video sui social al giovane Davide Ferreiro, vittima di un brutale pestaggio frutto di uno scambio di persona.

L’Italia è tra le economie più avanzate al mondo, eppure le pagine nere riempite da queste storie riflettono una direzione fatta di crescenti manifestazioni di inciviltà, in cui a vincere è il più forte, a dominare la sfiducia o la paura nei confronti dell’altro, a prevalere la chiusura verso la diversità. È questa la direzione che l’Italia vuole prendere e che lascerà in eredità ai propri figli, figlie e nipoti?

 

Continua a leggere >>>
 
ASviS Live, 12 settembre: l’Alleanza interroga i
partiti sui programmi per un futuro sostenibile

Durante l'incontro, in diretta streaming dalle ore 15.00, saranno raccolte le reazioni di partiti e movimenti politici alle dieci proposte elaborate dall'Alleanza con lo scopo di orientare le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile. Il manifesto che verrà presentato è aperto anche alle firme della società civile. Sottoscrivi l'appello!
Proponi il tuo evento:
le candidature chiuderanno il 23 settembre!

Partecipa anche tu in prima persona alla più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità registrando l'iniziativa entro i termini stabiliti. E ricorda che se sottoponi la tua iniziativa entro il 4 settembre potrai anche usufruire di maggiori opportunità di visibilità: con lo spazio video esclusivo “Partecipo perché" potrai raccontarci anche tu perché hai iscritto il tuo evento, come ha fatto Alice Kirunda, per promuovere la parità di genere e l'empowerment femminile [VIDEO].

Iscriviti al master "Strategia di sostenibilità aziendale"
della 24Ore Business school!

Il corso, rivolto a neolaureati, consulenti, esperti, commercialisti, revisori e imprenditori, fornisce le competenze necessarie per integrare la sostenibilità nella strategia aziendale. Le iscrizioni al master, in collaborazione con l’ASviS, si chiuderanno il 16 settembre.

Scopri il corso Focsiv sull'ecologia integrale
Fino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni al “Corso nazionale di formazione per comunità e parrocchie verso l’ecologia integrale” promosso da Caritas Italiana, Focsiv e Fondazione Lanza, in collaborazione con l’ASviS. Il corso, che si terrà online, è rivolto a operatori sociali, associazioni e diocesi che desiderino apprendere pratiche e politiche sui temi chiave dello sviluppo sostenibile di comunità e territori.

 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.