ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Black friday, occasione o consumismo? Occhio che il Pianeta non fa sconti

04.12.2023 09:33

Ogni capo che abbiamo viene utilizzato in media solo sette o otto volte, dal Green friday si levano le iniziative contro il consumo eccessivo per i prezzi bassi. I costi nascosti dei nostri acquisti sull’ambiente e sulla salute.

di Flavia Belladonna

Una ragazza si fa faticosamente strada tra i vestiti appesi. Lo sguardo aggressivo di chi è pronto a sferrare un attacco. E poi eccola unirsi a un gruppo di persone che si contende gli abiti, strappandoseli di mano come se accaparrarseli fosse un’esigenza vitale.

È solo un assaggio delle scene tratte dal video di Wwf Italia “Il panda siamo noi”, che ritrae in maniera volutamente eccessiva una scena di shopping sfrenato, simbolo del Black friday, il periodo di sconti di origine americana che ha appena segnato l’inizio della stagione degli acquisti natalizi. Un racconto per immagini, tra l’ironico e il drammatico, che attraverso la provocazione della campagna vuole sollecitare la domanda: e se la prossima specie a estinguersi, attraverso le nostre azioni quotidiane, fossimo proprio noi?

Il video aiuta a fermarsi a riflettere sul paradosso di affannarsi a comprare i vestiti al prezzo più basso, per poi indossarli pochissime volte e buttarli velocemente. Tuttavia, c’è chi potrebbe ricordare che risparmiare, specialmente in tempi di crisi, è anche una necessità e non c’è nulla di male nell’approfittare degli sconti. 
Ci troviamo dunque di fronte a un’occasione o a una forma di consumismo?

Continua a leggere >>>
Scopri il Position paper ASviS sugli insediamenti urbani nel Pnacc
Il documento, a cura del Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, offre analisi e proposte per assicurare al Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici maggiore operatività ed efficacia.
Cop 28: una finestra quotidiana sul grande incontro sul clima
Una sezione del sito ASviS interamente dedicata alla Conferenza di Dubai, dal 30 novembre al 12 dicembre, con cronache quotidiane a cura di Toni Federico (coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS "Energia e Clima"), notizie e altri approfondimenti per seguirne gli sviluppi.
ASviS live Rapporto 2023:
il 6 dicembre il dibattito sulle sfide ambientali

L'ultimo appuntamento dell'Alleanza per approfondire le proposte del suo Rapporto annuale si terrà a Roma alle 17.00 e in diretta streaming sui canali dell'ASviS. Partecipa il ministro Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.
13 dicembre - Iscriviti all'evento ASviS di presentazione del
Rapporto Territori 2023, scopri subito il programma

Il documento, realizzato con il supporto incondizionato di Federcasse, illustra la posizione di regioni, province e città italiane nel loro percorso di sostenibilità. Previsto un dialogo tra Enrico Giovannini e Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il Pnrr.
Un Goal al giorno: 17 approfondimenti sul Rapporto ASviS
Rivivi la campagna ASviS che ripercorre l'andamento italiano ed europeo rispetto al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell'Agenda 2030, con grafici interattivi, video-interviste, analisi e proposte trasformative per uno sviluppo sostenibile. Vai alla playlist dedicata.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.