ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Chi non capisce la complessità può diventare nemico della democrazia

19.03.2021 16:40

Quale visione del futuro hanno i giovani, se e quando votano? Domanda più che mai attuale, quando si discute di estendere il diritto ai sedicenni. L’educazione è una sfida mondiale, che si affronta anche parlando dell’Agenda 2030.

di Donato Speroni

Nel “Caffè” pubblicato sul Corriere della Sera di mercoledì 17, Massimo Gramellini punzecchia Noémie Giard, curatrice del museo Carnavalet dedicato alla storia della città di Parigi, perché ha trasformato Luigi XIV in Luigi 14 (“come un taxi”) affermando che “i numeri romani non possono diventare un ostacolo alla comprensione”.

È un piccolo spunto che fa riflettere su un grande problema, quello dell’educazione di massa, ancora più a repentaglio in questi tempi di chiusura delle scuole in Italia e non solo. Nel suo discorso di candidatura alla segreteria del Pd, Enrico Letta ha annunciato l’intenzione di aprire il suo partito a una maggiore interazione col Paese reale. Secondo molti commentatori, il Partito democratico, erede dei due grandi movimenti di massa che hanno determinato la storia della Repubblica, quello cattolico e quello comunista, si è ridotto al “partito delle Ztl”, votato in prevalenza da chi vive nei centri storici, con una percentuale di anziani nel suo elettorato più elevata di quella delle altre formazioni. Largo ai giovani, dunque: tra le proposte più dirompenti del professore di Sciences Po, accanto allo ius soli e alla partecipazione dei dipendenti alla conduzione delle aziende, Letta ha messo il voto ai sedicenni.

Non sta a noi valutare se la proposta è giusta o sbagliata e francamente, se dovessi esprimere un’opinione personale soppesando i pro e i contro, non saprei rispondere. Annoto però due obiezioni che gli sono state rivolte:

Continua a leggere >>>

L'ASviS allo SDG Global festival of action dell'Onu
Il 26 marzo si terrà l'evento "G20 and the 2030 Agenda: a pathway to a sustainable recovery", organizzato dall'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile in collaborazione con la UN SDG Action Campaign e con il patrocinio della presidenza italiana del G20. La sessione, online in lingua inglese, rientra nell'ambito del SDG Global festival of action dell'Onu (25-26 marzo) e vedrà la partecipazione dell'ASviS alla cerimonia degli SDG Action Awards in qualità di finalista per la categoria "Mobilize" con il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020. Scopri come partecipare al Festival e all'evento ASviS.

Comunicare la sostenibilità:
secondo incontro del ciclo formativo promosso da ASviS e Ferpi
Si terrà martedì 23 marzo, dalle 14.30 alle 16.30 online, il secondo dei tre appuntamenti formativi del ciclo "Comunicare la sostenibilità" organizzati dall’ASviS in collaborazione con Ferpi, con l’obiettivo di offrire alla community dei professionisti della comunicazione conoscenze, esperienze e strumenti finalizzati a promuovere strategie e azioni efficaci legate alla sostenibilità. Apriranno l'incontro Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS, e Rossella Sobrero e Daniele Salvaggio, rispettivamente presidente di Ferpi e della commissione Aggiornamento e specializzazione professionale della stessa organizzazione. Iscriviti ora.
Bisogna investire seriamente nelle politiche di genere
Di parità di genere e di politiche di genere si è discusso durante la puntata del 15 marzo della rubrica ASviS “Alta sostenibilità” in onda su Radio Radicale, dal titolo “Empowerment femminile, Pnrr e Recovery plan: una riflessione dopo l'8 marzo". La trasmissione, condotta da Valeria Manieri e Ruggero Po, ha avuto come ospiti: Giuliana Coccia, referente del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 5 (Parità di genere), Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat e Chair del W20, e Annamaria Vicini, giornalista e scrittrice.

Segui il Forum ASviS ai CeoForLife Awards
“Integrare la sostenibilità nei modelli di business: esperienze a confronto”. È il titolo del panel curato dall’Alleanza nell’ambito della giornata conclusiva dei CeoForLife Awards, l’evento che ha raccontato le connessioni tra la sostenibilità e la crescita economica delle aziende. L'incontro, che vedrà la partecipazione del presidente dell’Alleanza Pierluigi Stefanini, si svolgerà nella giornata dedicata agli SDGs Forum del 20 marzo, dando seguito alla SDGs Marathon del 18 e 19 marzo.

Al via Street art for Rights per lo sviluppo sostenibile
Il progetto è nato con l’intento di portare l’arte nei quartieri con contesti difficili della periferia di Roma attraverso opere d’arte muraria che mettano in luce tematiche sociali e problematiche culturali. L’evento si è aperto il 18 marzo 2021 con una tavola rotonda online dal tema Street Art for Rights per la sostenibilità, organizzata in collaborazione con l'ASviS, e proseguirà fino
al 28 marzo
Scopri tutto il programma dell'edizione 2021.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.