ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Consumatori di tutto il mondo, unitevi!

14.02.2019 23:18

Non basta lottare contro la fame, bisogna garantire un’alimentazione adeguata alla popolazione mondiale in crescita. Gli acquisti possono diventare uno strumento di pressione verso un mondo politico ancora distratto. 

di Donato Speroni

Gli africani hanno fame. Non soltanto chi chiede interventi per raggiungere l’Obiettivo 2 dell’Agenda 2030 che si prefigge appunto di sconfiggere la fame, ma anche tutti gli altri. Fame in senso metaforico, come denuncia la rassegna quotidiana dell’Economist, sotto il titolo “Hungry for change: food safety”. Hanno fame di sicurezza nell’alimentazione. Ogni anno nel mondo più di 600 milioni di persone si ammalano e 420mila muoiono per aver mangiato cibo contaminato da batteri, virus, parassiti, tossine e prodotti chimici nocivi. L’Africa, con 91 milioni di casi e 137mila morti, subisce l’impatto peggiore. Dice l’Economist Espresso: 
Mercoledì 13 ad Addis Abeba alcuni soggetti, compresa l’Organizzaziome mondiale della sanità e l’Unione africana, hanno organizzato la prima International food safety conference per affrontare problemi collegati alla gestione, cottura e immagazzinamento del cibo. Un rapporto recente della Global food safety partnership (una piattaforma sostenuta alla Banca mondiale) ha studiato 500 progetti nell’Africa subsahariana, legati all’alimentazione e operativi dal 2010. Ha scoperto che gran parte degli investimenti erano orientati ai mercati di esportazione, senza considerare la vulnerabilità dei consumatori domestici. Molti africani ancora dipendono da mercati locali senza regole e senza protezioni sanitarie adeguate.
Nel 2030 la popolazione mondiale sarà di 8,5 miliardi, circa, un miliardo in più di oggi, e supererà i nove miliardi nel 2050. Come garantire cibo “decente” (oltre a un lavoro “decente”, come raccomanda l’Ilo) a una popolazione in costante crescita? Questo è un aspetto cruciale dell’Agenda 2030, che abbraccia problemi ben al di là dello specifico Obiettivo 2. [continua a leggere]

 
Parte il nuovo Master in Sustainable Development Jobs

Il Master di secondo livello ha l’obiettivo di creare profili professionali che sappiano analizzare criticamente e in maniera integrata i molteplici aspetti che sottendono al tema della sostenibilità. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 marzo.

Il Master è promosso da:
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Università degli Studi di Milano-Bicocca,
in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, il Politecnico di Milano, l’Università degli studi di Pavia e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Scopri di più!

Concorso Miur-ASviS “Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”

Fino al 28 febbraio tutte le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado saranno chiamati a promuovere la cultura della sostenibilità.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, parte anche quest’anno il bando rivolto alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e alla Sezione Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia).
Il Tg dell'ASviS - 18ma puntata
A Milano la mostra fotografica "Una vita da scienziata" a cura di Fondazione Bracco; al via la terza edizione del concorso Miur-ASviS per le scuole, iscrizioni fino al 28 febbraio. Ai nostri microfoni Martina Alemanno, referente Gruppo di lavoro sul Goal 4; i risultati dello studio “La finanza etica e sostenibile in Europa”, ai nostri microfoni Gianni Girotto, senatore M5S e socio di BancaEtica; Alta Sostenibilità, la rubrica settimanale di Radio Radicale cui hanno partecipato il senatore della Lega Gianpaolo Vallardi, presidente della Commissione agricoltura, la senatrice M5S, Elena Fattori, vice presidente della Commissione agricoltura e Lucilla Persichetti, segretariato ASviS e referente dei Gruppi di lavoro sul Goal 2 e 12.
Buona visione!


Scopri le novità del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019


Si avvicina la più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità che coinvolgerà tutta l’Italia dal 21 maggio al 6 giugno con centinaia di iniziative. La registrazione degli eventi è aperta sul portale www.festivalsvilupposostenibile.it.
C
ontribuisci anche tu a "mettere mano al nostro futuro"!
 
 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.