ASVIS: QUESTA SETTIMANA - Crediamo nel dialogo intergenerazionale, ma ai giovani interessa parlare con noi?

09.03.2024 16:40

Ci sono ventenni colti ed impegnati, ma abbiamo lasciato che una parte consistente della cosiddetta “generazione Z” crescesse nella superficialità e nel disagio. Eppure, senza il suo apporto è impossibile costruire un mondo sostenibile.

di Donato Speroni

Come facciamo a occuparci dei posteri? Che cosa sappiamo di loro?

La domanda è meno divertente di quella posta da Marx (Groucho: “perché dovremmo occuparci dei posteri? Che cosa hanno fatto loro per noi”?), ma è certo più fondata. Mai come oggi, mi sembra, abbiamo la sensazione di un profondo distacco tra le generazioni, tanto che è difficile immaginare le caratteristiche di chi raggiungerà l’età matura tra dieci o vent’anni.

Intendiamoci, tutti noi possiamo trovare conforto pensando ai nostri figli e nipoti (ogni scarrafone…) e sperare che non dimentichino il nostro bagaglio di cultura e di valori. Ma se guardiamo alle caratteristiche complessive della generazione Z (nata a cavallo tra la fine del 20° e l’inizio del 21° secolo), della successiva generazione Alpha o ci chiediamo come saranno le Beta e Gamma, è facile avvertire che siamo di fronte a un’umanità “diversa”, una diversità che in molti casi ci mette a disagio e ci interroga sul futuro. È ovvio che parliamo di generalizzazioni ma, scusate il bisticcio, si tratta di generalizzazioni generalmente avvertite.

Anche i giovani impegnati nelle associazioni per lo sviluppo sostenibile, come quelli che partecipano al Gruppo di lavoro “Organizzazioni giovanili” dell’ASviS, ci avvertono che c’è un 80% del mondo giovanile che resta impermeabile a forme concrete di impegno per un futuro migliore. Dunque non parliamo dei giovani privilegiati per censo e per cultura e neppure dei giovani del team ASviS e dei tanti impegnati a vario titolo nelle organizzazioni della società civile, particolarmente attenti a come si evolve il mondo, ma degli “altri”, che sono comunque la maggioranza di quelle che chiamiamo “giovani generazioni”. Un mondo giovanile che non è privo di propri valori, a cominciare dalla solidarietà che spesso si esprime in adesione a forme di volontariato, e da una generica preoccupazione per le sorti del Pianeta, magari con la partecipazione a manifestazioni di massa. Sembra però mancare in questa maggioranza di giovani la disponibilità al dialogo con le generazioni adulte (il che non è una novità) e la capacità di individuare percorsi costruttivi per trasformare il disagio in azione per un futuro sostenibile, come dimostra anche la scarsa partecipazione politica.

La prima caratteristica preoccupante è il declino delle relazioni interpersonali.

Continua a leggere >>>
Giornata internazionale delle donne
Un invito dall’ASviS a riflettere e impegnarsi in occasione dell’8 marzo; un articolo di Tommaso Tautonico sugli ostacoli per le donne leader nelle ong; un’intervista virtuale a Marilyn Monroe, con un messaggio a tutte le donne.
Scopri il Policy brief ASviS sul dissesto idrogeologico
Il documento, presentato durante un ASviS live dedicato, evidenzia come in sette anni 20 miliardi di euro siano andati all'emergenza e solo due alla prevenzione. Il ministro Musumeci: “Pianificare prima ancora di intervenire”.
Festival Sviluppo Sostenibile:
online il calendario, il 7 maggio l’evento di apertura

Scopri il cartellone delle iniziative e partecipa candidando anche la tua! Il Festival sarà inaugurato il 7 maggio con una conferenza ASviS, a Ivrea, dove mondo imprenditoriale, della politica e della finanza si confronteranno sul ruolo delle imprese.
L’ASviS lancia la quinta edizione del premio “Giusta transizione”
Il riconoscimento, quest’anno assegnato durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile, è rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali. Le candidature sono aperte fino al 20 aprile.
ASviS Live Costituzione: non perderti
i materiali pubblicati in occasione dell'evento

Dal catalogo delle pubblicazioni ASviS al percorso dell'Italia verso lo sviluppo sostenibile. Disponibili nella cronaca del 22 febbraio anche le interviste inedite ad alcuni speaker e le trascrizioni integrali degli interventi di Finocchiaro, Sciarra e Uricchio.
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.