ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Deve passare la nottata, ma interroghiamoci sul mondo che verrà

12.03.2022 16:00

Putin sta provocando una tragedia immane, ma non può vincere. Come avvenne quando ancora si combatteva la Seconda guerra mondiale, da subito bisogna costruire una prospettiva diversa, basata sui nostri valori.

di Donato Speroni

Sarebbe stato diverso se a guidare gli equilibri dell'ultimo secolo fossero state le donne? Non possiamo saperlo. Non lo sapremo mai, finché non ci sarà vera eguaglianza. Finché sarà ancora necessario celebrare l'8 marzo, ricordando tutte le volte che il suo significato viene tradito.

Sulla Stampa, Annalisa Cuzzocrea ha dedicato l’8 marzo alle donne ucraine:

che lottano, cercano riparo, cibo, respiro. A quelle che fuggono e a quelle che restano. Perché da sempre, in tutte le guerre che i vaneggiamenti, gli errori e le sottovalutazioni degli uomini hanno portato, le donne hanno combattuto e combattono: mettendo al sicuro chi non può farlo da solo, imparando a imbracciare un fucile se serve, soffrendo tutto l'orrore del mondo.

Certo nessuno poteva immaginare che dopo due Giornate della donna caratterizzate dalla pandemia ne avremmo avuta una all’insegna della guerra. È stata comunque l’occasione per fare il punto sui progressi e sui ritardi nella parità di genere e lo abbiamo fatto anche noi, sia sul sito ASviS con brani e video riepilogativi, sia su Futura network con due articoli sulle tendenze dell’empowerment femminile, nelle realtà aziendali e nelle professioni scientifiche.

Ma è chiaro a tutti che siamo di fronte a un salto di epoca, paragonabile alla caduta del muro di Berlino o all’attacco alle Torri gemelle: comunque finisca questa terribile guerra in Ucraina, il mondo non sarà più come prima. Di una cosa siamo certi: non sarà Vladimir Putin a imporci la sua visione. Da più parti si afferma che andiamo verso un nuovo assetto internazionale, che potrebbe rilanciare il ruolo delle democrazie occidentali di nuovo unite di fronte alla sfida. Con quale prospettiva?

Continua a leggere >>>
La rete ASviS si mobilita per sostenere
il popolo ucraino e per il ripristino della pace
Online il portale #AlleanzaAgiscexUcraina, una raccolta di iniziative concrete di solidarietà e sostegno portate avanti dagli aderenti e gli associati all'ASviS per ribadire i valori della sostenibilità all’insegna del dialogo, della pace e del rispetto dei diritti umani. La pagina riporta anche articoli e approfondimenti di esperti dell'Alleanza sulle ripercussioni della guerra e la necessità di costruire la pace.
SAVE THE DATE - 31 MARZO
L'ASviS presenta l'analisi del Pnrr e della
Legge di bilancio alla luce dell'Agenda 2030

Nel corso del primo evento “ASviS Live” dedicato all’avvicinamento alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, l'Alleanza presenterà un documento inedito contenente una riflessione integrale sulla messa a terra del Piano nazionale di ripresa e resilienza e l’esame della Legge di Bilancio 2022 alla luce dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. L’evento sarà anche l’occasione per illustrare gli impegni del governo e il punto di vista dell’Europa sull’integrazione degli SDGs nelle politiche.

Alta sostenibilità: il rapporto Ipcc e la crisi energetica esacerbata dal conflitto. Quali risposte?
Durante la puntata del 7 marzo della rubrica ASviS “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale, si è discusso del cammino della transizione energetica al netto della nuova situazione geopolitica. La trasmissione, condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone, ha avuto come ospiti Donato Speroni (responsabile Futura network), Toni Federico (coordinatore dei Gruppi di lavoro ASviS sui Goal 7 e 13), e Simona Benedettini (economista dell’energia).

Ultimi giorni per iscriversi ai master Modsc e Maris

L'Università di Roma Tor Vergata offre per il quinto anno consecutivo due percorsi di alta formazione in collaborazione con l'ASviS:

  • Master in Management delle organizzazioni e dottrina sociale della Chiesa: il corso offre una formazione interdisciplinare il cui obiettivo è coniugare sapere tecnico-specialistico, etica e valori umani. L'iniziativa è patrocinata dal Dicastero per lo sviluppo umano integrale del Vaticano.
  • Master in Rendicontazione Innovazione Sostenibilità: il progetto formativo ha come scopo di fornire strumenti per l'applicazione degli Obiettivi dell'Agenda 2030 nel settore contabile. Previsti dei focus su responsabilità sociale e rendicontazione non finanziaria. Inoltre, sono disponibili borse di studio a copertura totale e parziale.

    Per entrambi i master la scadenza è prevista il 15 marzo.

Da Intesa Sanpaolo un corso di
alta formazione in Sviluppo sostenibile

Il progetto, realizzato da Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con ASviS e Nativa, vuole offrire a manager e amministratori delegati di piccole e medie imprese la possibilità di esplorare i vantaggi della trasformazione sostenibile. Il corso, della durata di 12 settimane, fornisce conoscenze di alto livello su tematiche ambientali, sociali e di governance, e gli strumenti necessari per cambiare il modello di business in un’ottica di sviluppo sostenibile. Iscriviti entro il 19 marzo!

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.