ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Diritti umani e ambiente: il segnale dell’Europa può innescare una spirale positiva

24.03.2024 18:27

Il via libera alla direttiva sulla responsabilità delle aziende ribadisce un principio: il profitto non può calpestare salute e lavoro. Come renderlo concreto è un tema su cui l’ASviS si confronta da tempo. Ora nessun passo indietro.
di Andrea De Tommasi

Diverse notizie di questi giorni richiamano l’attenzione sui limiti e le distorsioni del nostro modello di sviluppo. Il 19 marzo l’Ilo, l’Organizzazione internazionale del lavoro, ha diffuso un nuovo rapporto dal titolo “Profits and poverty: the economics of forced labour”, che stima i profitti generati dal lavoro forzato nel mondo. Questi guadagni, che sono in aumento del 37% rispetto al 2014, riflettono i salari effettivamente sottratti alle tasche delle lavoratrici e dei lavoratori dagli attori di questo giro d’affari attraverso le loro pratiche coercitive. Un'altra analisi, condotta dal Parlamento europeo, ha evidenziato gli impatti che l’industria tessile, e in particolare il fast fashion, sta avendo sull’ambiente. Alimentato dalle grandi catene di distribuzione, il settore dei capi prodotti in tempi veloci e a basso costo ha conseguenze enormi in termini di emissioni di gas serra, consumo di risorse naturali e inquinamento idrico.

Al centro di questi fatti c’è la mancata tutela dei lavoratori e dell’ambiente rispetto a un mercato globalizzato e a regole che si trasformano. Se alcune imprese chiedono un ambiente normativo semplificato, è chiaro però che la tutela dell’ambiente e della qualità del lavoro non può essere in discussione. Per questo servono una politica fiscale equa e una legislazione chiara e condivisa, anche per infondere fiducia in un Green Deal che altrimenti rischia di essere un’opzione praticata solo da chi vive nelle parti più fortunate del mondo.

Continua a leggere >>>
Disponibile il programma dell'evento di apertura del
Festival dello Sviluppo Sostenibile, iscriviti ora!

La conferenza ASviS del 7 maggio a Ivrea, dedicata al ruolo delle imprese nella transizione ecologica, inaugurerà l'ottava edizione, che si concluderà il 23 maggio a Roma. Vuoi animare il Festival in prima persona? Candida subito il tuo evento!
Real Deal: partecipa all’assemblea deliberativa ASviS!
Prosegue la Call to action per selezionare 100 cittadini che svilupperanno proposte e raccomandazioni per il governo italiano nell’ambito del Green Deal. Iscrizioni fino al 29 marzo. La presentazione dei risultati al Festival dello Sviluppo Sostenibile.
Comunità energetiche: nuove regole per un
modello orizzontale tra incentivi e Pnrr

Verso un utilizzo più efficiente delle reti elettriche e l'autosufficienza delle comunità. Ad Alta Sostenibilità: Montanini (Italy for climate), Re Rebaudengo (Elettricità futura), Zanchini (Comune di Roma). Conduce Elis Viettone.
Partecipa ai premi ASviS che saranno assegnati durante il Festival
Iscriviti al bando "Giusta transizione", promosso dall'ASviS e rivolto a soggetti che contribuiscono alla transizione ecologica con attenzione agli aspetti sociali. Partecipa anche al "Premio Pa a colori”, di Forum Pa insieme all’ASviS, che valorizza i progetti volti a rendere la pubblica amministrazione pronta alle sfide del futuro.
 
VIDEO
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.