ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Dobbiamo continuare ad abbracciare i più deboli

09.03.2020 11:27

L’epidemia rischia di aggravare le disuguaglianze in Italia, a danno soprattutto di donne e bambini. Non dobbiamo neppure ignorare quello che succede fuori dai nostri confini, né rinunciare alle priorità dell’Agenda 2030.

di Donato Speroni

L’acronimo Covid 19 purtroppo ci è divenuto familiare, aggiungendosi ai tanti correntemente in uso. Invece quest’altro, Fcs, è pressoché sconosciuto. Sta per Fragile and conflict affected situations ed è la definizione formale di fragilità di un Paese, utilizzata dalla Banca mondiale. Uno studio che riportiamo sul nostro sito segnala il deteriorarsi della situazione. Dice Carolina Sánchez-Páramo, direttore globale della Poverty and equity global practice della Banca mondiale:
Questo rapporto illustra chiaramente un mondo a due velocità, in cui l’estrema povertà sta diventando più radicata in situazioni fragili mentre sta rapidamente diminuendo in altre. Se non affrontiamo le questioni della fragilità e dei conflitti, non saremo in grado di vincere la lotta contro la povertà estrema.

Le situazioni peggiori, secondo questo studio, si ritrovano nell’Africa subsahariana, ora afflitta da un altro flagello nelle sue regioni orientali, l’invasione delle cavallette. Segnala la newsletter quotidiana Bloomberg green:
Il numero delle cavallette in Africa orientale potrebbe moltiplicarsi di 500 volte entro giugno, secondo la valutazione della Fao. La regione riceve forti piogge stagionali (condizione ideale per la moltiplicazione delle locuste), da marzo a maggio. “Le invasioni di cavallette diventeranno più frequenti e più gravi a seguito del cambiamento climatico”, afferma Rick Overson, coordinatore di un gruppo di ricerche sul tema alla Arizona state university. “Le cavallette sono in grado di adattarsi rapidamente e di sfruttare le precipitazioni estreme”. Si tratta di una prospettiva drammatica in un continente dove la sicurezza alimentare è già precaria.

Spostiamo il nostro obiettivo ai confini dell’Europa, tra Turchia, Bulgaria e Grecia, dove migliaia di profughi sono assiepati nella vana speranza di entrare via terra nell’Unione o tentano la sorte sui gommoni per raggiungere il Dodecaneso. Ne ha parlato giovedì sul Riformista monsignor Vincenzo Paglia.
Alle frontiere del Mediterraneo si arresta l'umanità. Migliaia e migliaia di profughi diventano merce di scambio nell'indifferenza generale e nella strumentalizzazione per fini geopolitici. Forse possiamo dire che il coronavirus è stato capace di indebolire ancora di più le difese immunitarie della solidarietà, della giustizia, della libertà, della fraternità e dell'uguaglianza.

Nel commentare l’articolo a “Stampa e regime” su Radio RadicaleCarlo Romeo ha ricordato la vignetta, magistrale e tragica, con un bambino nelle acque del Mediterraneo che ci dice “Quando guarite? Perché qui fa freddo”.
Prima di tornare in Italia, fermiamoci in Svizzera con un articolo di Paolo Viana sull’Avvenire, un giornale sempre più apprezzato anche dai “laici non devoti”: “Il giorno in cui la Svizzera scoprì di avere molti poveri”.
Con il mercato del lavoro più precario, aumentano disoccupazione e insicurezza e il sistema di welfare si rivela inadeguato. Il peso dei debiti e le code alle Caritas.

Finalmente arriviamo al nostro Paese, alla crisi da coronavirus che stiamo vivendo e agli effetti delle misure messe in atto dal governo. Scegliamo il commento del vicedirettore della Stampa Andrea Malaguti che non ne discute la necessità ma avanza una richiesta:[continua a leggere]

Fino al 15 marzo disponibile gratuitamente il corso e-learning sull'Agenda 2030
L'ASviS ha deciso di rendere gratuito il corso e-learning sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile fino al 15 marzo, un percorso formativo sui temi dell'Agenda 2030. Per poter usufruire della risorsa, basta accedere a questo link.
Presentato il Rapporto ASviS sulla Legge di bilancio 2020
Mercoledì 26 febbraio l'ASviS, in un evento a porte chiuse presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma ma con molte migliaia di partecipanti on line, ha presentato un esame dettagliato dei provvedimenti del governo rispetto ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030, sulla base dell’analisi dei gruppi di lavoro dell’Alleanza.
Leggi la cronaca dell'evento e guarda la videosintesi dell'evento.
Impegno e passione giovanile in un network globale: la proposta di ASviS
Da Radio Radicale la rubrica ASviS a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone. Ospiti: Luca Gandolfi (Legambiente), Alessandra Pomella (Libera), Stefania Toraldo (Sdsn Youth) Silvia Visca (Wwf young).
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.