ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Donne, giovani e Mezzogiorno, i tre nodi da sciogliere per un’Italia più felice

05.02.2023 10:13

Si sentono tante dichiarazioni e proposte per affrontare i tre punti di debolezza della comunità nazionale, evidenziati anche dal Pnrr. Ma è difficile andare alle radici dei problemi senza un grande dibattito nazionale.

di Donato Speroni

Un’utile esercitazione di statistica economica che assegnavo agli studenti, quando insegnavo all’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, consisteva in un lavoro sull’ultimo rapporto disponibile dell’Istat sul Bes, il Benessere equo e sostenibile. Chiedevo di scorrere i testi dei dodici domini del volume (sanità, istruzione, lavoro e altri elementi del well-being personale e collettivo), per scrivere un articolo che descrivesse uno dei tre punti di debolezza della società italiana evidenziati in modo trasversale dal Bes: parità di genere, precarietà giovanile e divari territoriali. Era un modo per stimolare i futuri giornalisti a riflettere su descrizioni della società italiana che vanno al di là della cronaca quotidiana.

Non è un caso che, vari anni dopo, questi aspetti critici della comunità nazionale si ritrovino anche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), che considera “giovani", "parità di genere" e "riduzione del divario di cittadinanza valorizzando il potenziale del Sud" come “priorità trasversali che guidano le riforme, gli investimenti e i progetti del Piano”, in tutte le sue Missioni. È la conferma del fatto che, se non si sciolgono questi tre nodi, è impossibile trasformare il Paese e mettere davvero l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile. Ma stiamo affrontando i problemi nel modo giusto?

Cominciamo dai giovani. Ci sono misure per favorirne l’occupabilità, ma stiamo andando davvero all’origine del disagio giovanile? Leggiamo la bella intervista, sul Corriere della sera del 1° febbraio, di Aldo Cazzullo a Rahul Gandhi in Kashmir, incontrato al termine del suo viaggio a piedi di 3.500 chilometri “attraverso villaggi, piantagioni, foreste, accompagnato da stelle di Bollywood e contadini analfabeti, artisti e popolazioni tribali”, affrontato per sfidare il governo autoritario e confessionale di Narendra Modi e rilanciare il Partito del Congresso che era stato guidato a lungo, prima di perdere il potere, da sua madre Sonia, nata a Orbassano. Rahul ha ben presenti le sue origini mezzo italiane. Dopo aver scoperto che, malauguratamente per lui, tifa per la Juve, Cazzullo lo provoca: “L’Italia oggi è un Paese di cattivo umore, non solo per il calcio”. E Gandhi risponde:

Continua a leggere >>>
 
METTI IN AGENDA - 22 FEBBRAIO - ASVIS LIVE
Costituzione, ambiente e future generazioni: a che punto siamo?

L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza, sarà l'occasione per riflettere sulle conseguenze dell'introduzione nella Carta dei principi di giustizia intergenerazionale e di tutela ambientale a un anno dalla storica riforma. Giuliano Amato tra gli ospiti.
Vai al programma completo e registrati subito per partecipare!
Nove città italiane a impatto zero entro il 2030:
la sfida della Cities mission Ue

Dalla Commissione 360 milioni di euro per trasformare 100 città in smart e climate neutral, a partire da energia, trasporti, edilizia e rifiuti. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Viettone. Ospiti: GiovanniniMercoglianoZanchini.

Prossima puntata: Intelligenza artificiale e digital divide verso il 2030
. Ospiti Bentivogli (Base Italia), Girardi (Pop Ai), Quattrociocchi (La Sapienza).
In studio Manieri e Po.
Sna: corso su Politiche integrate per lo sviluppo sostenibile
Fino al 20 febbraio sono aperte le iscrizioni al corso della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna), destinato a dirigenti della Pa, che mira ad approfondire i temi dell'Agenda 2030 e a sviluppare competenze per realizzare politiche economiche, sociali e ambientali in linea con le indicazioni Ue e il Pnrr.
Enrico Giovannini tra i docenti.
Anche quest'anno riparte il Giro d'Italia della Csr 2023
L'iniziativa itinerante, organizzata dal Salone della Csr e dell'innovazione sociale e promossa anche in collaborazione con l'ASviS, intende valorizzare le esperienze di imprese e territori nella diffusione della cultura della sostenibilità. La prossima tappa, la seconda dell'anno, s'intitola "La transizione energetica tra sfide e opportunità" e si svolgerà in presenza il 15 febbraio presso l'Università di Messina.
Notizie dal mondo ASviS
- Transparency international -
- Forum disuguaglianze e diversità -
Altre notizie
Leggi tutte le notizie >>>

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.