ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Gli errori del passato non devono diventare un alibi

18.10.2019 10:11

Le vicende del Decreto clima dimostrano quanto è difficile incidere sulle strutture e toccare gli interessi. Intanto vengono alla luce le responsabilità dei grandi petrolieri; che sono gravi, ma non alleggeriscono i nostri compiti.

di Donato Speroni

È un primo passo, ma solo un passo. Il Decreto clima, che il governo ha approvato giovedì 10, era stato concepito per mostrare qualcosa di concreto da parte dell’Italia al Climate action summit del 23 settembre a New York, voluto dal Segretario generale dell’Onu António Guterres per intensificare gli impegni contro la crisi climatica. Il provvedimento era stato però accantonato, sia per mancanza di coperture finanziarie, sia perché il testo preparato dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa non aveva ottenuto il placet degli altri ministeri coinvolti.

Il decreto uscito ora dal Consiglio dei ministri è certamente molto ridotto rispetto alle attese. Come ha spiegato il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini nella sua rubrica “Scegliere il futuro” su Radio radicale, il decreto risponde innanzitutto all’esigenza di rispondere ad una procedura di infrazione che l'Unione europea alcuni anni fa aveva avviato contro l'Italia per l'eccessivo inquinamento atmosferico, che in Italia ogni anno provoca la morte di circa 80mila persone. [Continua a leggere]

Un Goal al giorno
 
L'iniziativa ASviS "Un Goal al giorno" fornisce un'analisi tematica sulla posizione italiana e regionale rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e proposte concrete per l'attuazione dei singoli Goal, tratte dal Rapporto ASviS 2019. Sul sito dell'ASviS www.asvis.it e sui social sarà pubblicato ogni giorno un approfondimento su uno degli Obiettivi. Per seguire la campagna su Facebook e Twitter puoi usare gli hashtag #RapportoASviS e #1Goalxgiorno.
 
Nella rubrica di ASviS su Radio radicale a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, il provvedimento approvato il 10 ottobre. Interventi di Luigi Ferrata (ASviS), Rossella Muroni (commissione Ambiente alla Camera) e Antonello Pasini (Cnr).

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.