ASVIS - QUESTA SETTIMANA - I prossimi passi per l’Italia dopo le decisioni della Cop 28

16.12.2023 10:31

Il vertice di Dubai ha stabilito finalmente l’allontanamento dal settore fossile. Per accelerare il processo di decarbonizzazione dobbiamo dotarci di una Legge sul clima, rivedere il Pniec e trasformare i Sussidi ambientalmente dannosi.

di Ivan Manzo

Il documento finale della Cop 28 per la prima volta associa la causa, i combustibili fossili, all’effetto, il riscaldamento globale. Può sembrare strano ma, in 30 anni di negoziati, non si era ancora riusciti a mettere nero su bianco che non solo occorre tagliare le emissioni climalteranti, ma che bisogna anche spingere forte sulla transizione da un sistema basato sulle energie fossili, che oggi soddisfano circa l’80% della domanda energetica globale, a uno pulito e rinnovabile.


Il testo definitivo del primo inventario delle azioni compiute dagli Stati, quel Global stocktake che va effettuato ogni cinque anni (il prossimo si avrà dunque nel 2028) e che ricorda che i Paesi sono ampiamente fuoristrada sull’Accordo di Parigi e devono presentare nuovi contributi determinati a livello nazionale (Ndc, impegni di riduzione delle emissioni) entro il 2025, indica che bisogna ridurre le emissioni climalteranti del 43% entro il 2030 e del 60% entro il 2035, rispetto al 2019, per centrare l’obiettivo 1,5°C. Inoltre, la decisione Onu “richiama i Paesi” a effettuare politiche di “allontanamento dalle fonti fossili nei sistemi energetici, in modo giusto, ordinato ed equo, accelerando l’azione in questa decade - entro il 2030 -, così da raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, come indicato dalla scienza”. Sempre sotto al profilo della mitigazione, la Cop 28 suggerisce di: triplicare le fonti rinnovabili e raddoppiare l’efficienza energetica entro il 2030; accelerare la riduzione graduale del carbone non abbattuto (“unabated”); ridurre le emissioni di metano – anch’esso menzionato per la prima volta - e quelle sul trasporto su strada; eliminare gradualmente e il prima possibile i sussidi “inefficienti” ai combustibili fossili.

Si tratta di un pezzo importante dell’accordo, ma che presenta aspetti controversi.

Continua a leggere >>>
Visita la pagina dedicata al Rapporto ASviS Territori 2023
La cronaca, le mappe interattive, le schede regionali: scopri i materiali sul documento ASviS, presentato al Cnel il 13 dicembre, che misura, monitora e analizza l'avanzamento dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile nei territori italiani.
Cop 28: il documento finale commentato da Toni Federico
“Transitioning away from fossil fuels” è il compromesso raggiunto: un necessario allontanamento dai combustibili fossili. Riconosciuto l’impegno a triplicare le rinnovabili. Tra criticità e segnali positivi, l'analisi del coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS 7-13 (Clima ed Energia).
La società è un fatto, la sostenibilità un atto:
75 anni di diritti umani in Italia e nel mondo

Nonostante i passi avanti, il numero di conflitti non è mai stato così alto, come pure la spesa bellica. Ad Alta sostenibilità, ospiti: Di Marco (ASviS), Manca (Unesco), Ricevuto (ASviS). Conduce Viettone.

La prossima puntata è dedicata al Rapporto ASviS Territori 2023. Tra i partecipanti Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli) e Walter Vitali (ASviS).
Pubblicato l'action book per docenti e studenti
"Consapevolmente in viaggio: un'Agenda nello zaino

Il documento, a cura di Trenitalia, Bandusia e ASviS, vuole incentivare la mobilità sostenibile e promuovere scelte e relazioni consapevoli attraverso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. L'action book è parte dell'iniziativa "In treno è tutta un'altra gita", che comprende un concorso a premi e schede e itinerari di viaggi in treno.
 
 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.