ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Il futuro accelera, ma abbiamo davvero voglia di affrontarlo? O siamo troppo depressi?

31.01.2023 09:39

ChatGpt non è un gioco, ma l’anticipazione di un mondo che cambia più rapidamente del previsto. Affrontarlo richiede formazione, capacità di visione, governance collettiva. Una sfida nuova, anche nell’ottica dell’Agenda 2030.

di Donato Speroni

Non conoscevo il “principio di Anna Karenina”, me l’ha spiegato mio figlio Pietro Speroni di Fenizio. Prende spunto dalle prime parole del capolavoro di Lev Tolstoj,

Tutte le famiglie felici si somigliano; ogni famiglia infelice è invece infelice a modo suo

e si applica in molti settori, dalla biologia (tutte le specie domestiche sono state addomesticate per gli stessi motivi, ogni specie non addomesticata non lo è stata per ragioni diverse) fino ai lanci spaziali (quelli perfetti si assomigliano, quelli falliti possono avere mille cause diverse). Su consiglio di Pietro, abbiamo applicato questo principio nella intervista di Futuranetwork a ChatGpt, chiedendo a questo sviluppo dell’intelligenza artificiale (Ia), di cui tanto si parla in questi giorni, di descrivere un solo scenario sostenibile per l’umanità al 2050, ma molti scenari distopici, di crisi della civiltà.

Le risposte che potete leggere su Futuranetwork sono piene di buon senso. Inizialmente ChatGpt sembra riluttante, si limita a indicazioni generiche, ma messa alle strette sputa fuori vari scenari. Forse lo scenario “sostenibile” privilegia eccessivamente l’aspetto tecnologico, ma coglie gli elementi essenziali per il progresso dell’umanità. Alla domanda su quale scenario ritiene più probabile, risponde indicando un “lento degrado”. Ricordiamo che ChatGpt è una forma di “intelligenza artificiale generale” che non si basa su algoritmi preimpostati, ma legge migliaia di documenti, articoli, libri e in pochi secondi risponde alle domande sulla base delle frequenze statistiche. Dice infatti:

In qualità di modello di linguaggio di Ia non ho opinioni o sentimenti personali, ma posso fornirti lo scenario più probabile basato sulle tendenze attuali e sulle previsioni degli esperti.

Del resto, il “lento degrado” corrisponde a quanto previsto dall’economista Jorgen Randers nel suo libro “2052, - Scenari globali per i prossimi 40 anni” (Feltrinelli, 2012). Ne abbiamo già parlato: guardando a questo scenario, Randers suggerisce di non vivere vicino al mare e di addestrare i propri figli ad amare i videogiochi piuttosto che la natura, che nella seconda metà del secolo sarà grandemente impoverita dalla perdita di biodiversità. Una provocazione ovviamente, ma è significativo che dieci anni dopo l’uscita di questo libro, alla luce dei dati e delle informazioni che ha macinato, ChatGpt consideri questo come lo scenario più probabile. Abbiamo sprecato un decennio.

Sempre che non accada qualcosa di molto peggiore del lento degrado.

Continua a leggere >>>
 
METTILO IN AGENDA - 22 FEBBRAIO
ASviS Live: La Costituzione e lo sviluppo sostenibile
La nostra Legge fondamentale è un organismo vivo, che va costruito e arricchito nel tempo. Con questo concetto Enrico Giovannini, direttore scientifico dell'ASviS, ha chiuso la sua lectio magistralis sulla sostenibilità in Costituzione, tenuta presso la Iuss di Pavia. Giovannini ha anche ricevuto il dottorato honoris causa in sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Di Costituzione e sostenibilità si continuerà a parlare nel prossimo ASviS Live del 22 febbraio. Non perderti questo appuntamento!
Educazione allo sviluppo sostenibile: le novità dal mondo ASviS
In occasione della Giornata mondiale dell'educazione, che si è svolta il 24 gennaio, l'Alleanza ha raccontato l'iniziativa "Scuole e territorio: storie di connessioni contro la povertà educativa", mentre su FUTURAnetwork.eu ha lanciato un nuovo blog sull'innovazione didattica. Presentate inoltre le nuove pratiche educative realizzate dai suoi Aderenti, organizzate per tema e destinatario. Trova quella più adatta a te!
Analfabetismo digitale e sociale:
dai banchi di scuola iniziano la disuguaglianze

In Italia la dispersione scolastica è quasi al 13%, nel mondo 224 milioni di ragazzi sono senza scuola. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Viettone, ospiti: Carrozza e De Bortoli.

Prossima puntata - Nove città italiane a impatto zero entro il 2030, tra lotta al cambiamento climatico e Piano di adattamento. Ospiti GiovanniniMercogliano, e Zanchini. In studio Manieri e Viettone.
Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023: stiamo arrivando!
Sarà online tra poche settimane il nuovo sito dedicato alla più grande manifestazione italiana sulla sostenibilità organizzata dall'ASviS, che quest'anno si svolgerà dall'8 al 24 maggio in tutta Italia e nel mondo.
Rimani aggiornato e preparati a candidare il tuo evento.
Aperte le iscrizioni al master Maris
“Rendicontazione, innovazione, sostenibilità”

Entro il 15 marzo è possibile iscriversi al master promosso dall’Università di Roma Tor Vergata. L'iniziativa, in collaborazione con l'ASviS, mira a fornire una formazione trasversale sui temi dell’Agenda 2030.
Notizie dal mondo ASviS

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.