ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Il mondo si avvita in uno sviluppo insostenibile. Le condizioni per reagire

24.03.2023 20:55

Con il nuovo Rapporto di sintesi dell’Ipcc ormai sappiamo tutto della catastrofe verso la quale ci stiamo avviando. La reazione proposta da Guterres fa leva sui Paesi del G20. Il ruolo dell’Europa e le scelte in Italia.

di Donato Speroni

Tra cent’anni gli storici potrebbero porsi una domanda analoga a quella che ci poniamo sugli inizi della Grande guerra del 1914 – 18: come è stata possibile tanta cecità? Come ha fatto il mondo a scivolare in un evento così catastrofico che nessuno al momento dell’attentato di Sarajevo, grave ma limitato, poteva immaginarsi?

L’interrogativo degli storici del futuro riguarderà la crisi climatica, che avrà conseguenze disastrose per tutta l’umanità. Con un’aggravante: mentre prima della Grande guerra i popoli ignoravano gli orrori e le conseguenze di un conflitto di quelle dimensioni, oggi siamo perfettamente in grado di valutare gli effetti della crisi a cui andiamo incontro.

Il Rapporto di sintesi dell’Ipcc, il panel di scienziati che per conto dell’Onu indaga sulla crisi climatica, non lascia infatti dubbi. Come spiega una presentazione sul sito dell’Onu:

Il Synthesis report pubblicato lunedì 20 mette a fuoco le perdite e i danni già sperimentati e quelli che prevedibilmente continueranno in futuro, che stanno colpendo con maggiore forza le popolazioni più vulnerabili e gli ecosistemi. La temperatura è già aumentata di 1,1° gradi centigradi sui livelli preindustriali come conseguenza di più di un secolo di utilizzo dei combustibili fossili e anche dell’uso insostenibile e diseguale di suolo ed energia. Questo si è tradotto in fenomeni metereologici estremi più frequenti e intensi, che hanno causato effetti sempre più dannosi sulla natura e sulle persone in ogni parte del mondo. Con l’aumento delle temperature possiamo aspettarci che il cambiamento climatico provocherà maggiore insicurezza degli approvvigionamenti di cibo e acqua, con effetti ancora più difficili da gestire quando questi fenomeni vanno a sommarsi ad altre calamità come le pandemie e i conflitti.

Subito dopo la diffusione del Rapporto, il segretario generale dell’Onu António Guterres ha lanciato un appello video invitando ad agire su tutti i fronti.

Continua a leggere >>>
 
L’ASviS lancia il primo Policy brief:
l’Italia ha bisogno di una Legge sul clima

Presentato in conferenza stampa dal direttore scientifico Enrico Giovannini il nuovo strumento, nato per diffondere il punto di vista dell'Alleanza su questioni di grande attualità, che avanza dieci proposte per migliorare il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
METTI IN AGENDA - 5 APRILE, ore 10.30
L'evento ASviS-Club di Roma sulla giusta transizione

L'incontro sarà l’occasione per riflettere sul necessario cambiamento sistemico per garantire un futuro più sostenibile. Durante l’iniziativa, in italiano e in inglese, verrà presentato il Rapporto "International system change compass".
Vieni a scoprire alcuni eventi in programma
e candida il tuo entro il 30 marzo per maggiori vantaggi!

Dal Laboratorio di auto-costruzione promosso da Enea fino alle attività per bambine e bambini di Legambiente - Pinerolo, ma anche la rassegna di cortometraggi a cura di Fonmed. Sono solo alcune delle iniziative degli Aderenti ASviS che vi attendono al Festival di maggio, ma la manifestazione è aperta al contributo di tutte e tutti.
Cosa aspetti a proporre la tua?
Case green: la direttiva Ue e la questione
Italia di borghi storici e condomini

Approvato dall’Europarlamento, il provvedimento è un passo avanti concreto nella lotta al cambiamento climatico. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale.
In studio Manieri e Po, ospiti: GiovanniniDonatiPuglisi.
Il 25 marzo scadono le candidature al Premio Pa sostenibile 2023
Il riconoscimento, promosso da Forum Pa e ASviS, premierà le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni, associazioni e start up, finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Le iscrizioni sono aperte fino a domani.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.