ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Il negazionismo è finito, ma il dilazionismo sta facendo molti danni

24.09.2022 16:33

Ormai quasi nessuno nega la crisi climatica e le sue cause antropiche, ma la politica tende a rimandare le scelte essenziali. Eppure, la transizione ecologica dovrà essere al centro dell’operato di qualsiasi governo.

di Donato Speroni

Giustamente, il segretario generale dell’Onu ha descritto la situazione attuale come una “tempesta perfetta”.

Il “ministro degli esteri” dell’Unione europea, Josep Borrell, ha ricordato la frase pronunciata da António Guterres nel corso dei suoi interventi in occasione dell’Assemblea generale dell’Onu. Il termine “tempesta perfetta” per descrivere le minacce alla nostra civiltà, derivanti dalla somma dei fattori demografici, ambientali, economici e sociali, fu usato per la prima volta dal capo dei consulenti scientifici del governo inglese John Beddington in un suo rapporto del 2009, ripreso poi dal Population institute di Washington, diretto all’epoca da Robert Walker, che ne fece un opuscolo distribuito nelle scuole per sensibilizzare gli studenti americani alle sfide del futuro. Beddington collocava la crisi attorno al 2030; con il collega Gianluca Comin, partendo dal suo rapporto, pubblicammo per Rizzoli il libro “2030 La tempesta perfetta – Come sopravvivere alla Grande Crisi”.

Che cosa è cambiato in questi dieci anni? La “tempesta perfetta” ci ha colto molto prima di quel che potevamo aspettarci: ci siamo già in mezzo, come ci dice Guterres. Guerre, malattie, eventi legati alla crisi climatica riempiono i giornali come mai prima d’ora, ma ovviamente è anche aumentata la sensibilità dell’opinione pubblica e il tentativo di organizzare risposte adeguate. La sottoscrizione dell’Agenda 2030 dell’Onu nel 2015 e, a livello nazionale, la nascita dell’ASviS nel 2016, ne sono testimonianza.

Nei dibattiti che seguirono la pubblicazione del nostro libro fummo accolti con interesse e cortesia, ma anche con una punta di scetticismo. All’epoca il negazionismo era ancora molto forte: c’era chi negava il cambiamento climatico e le sue cause antropiche. Più in generale, si minimizzavano le minacce del futuro, nella convinzione che il progresso scientifico e tecnologico avrebbe risolto tutte le sfide.

Oggi la situazione è radicalmente diversa.

 

Continua a leggere >>>
 
30 settembre: segui la Conferenza stampa
di lancio del Festival dello Sviluppo Sostenibile

L'appuntamento per presentare il programma della manifestazione dell'Alleanza dedicata alla sostenibilità verrà trasmesso alle 11.30 dalla sede di Radio Rai in diretta streaming. Saranno diffusi anche i risultati di una ricerca Ipsos-ASviS sulla conoscenza della sostenibilità da parte degli italiani.
Ultimi giorni per candidare il tuo evento nel Festival!
Conferenze, seminari, presentazioni di libri, mostre e molto altro ancora. Sono già oltre 380 gli eventi nel calendario del Festival dello Sviluppo Sostenibile, cosa aspetti a iscrivere anche tu la tua iniziativa? Non perdere l'occasione di partecipare da protagonista, c'è tempo fino al 30 settembre!
4 ottobre: il Festival si apre con la
presentazione del Rapporto annuale dell'ASviS

Il documento, realizzato ogni anno dall'Alleanza, fa il punto sul raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e avanza proposte concrete per uno sviluppo sostenibile grazie al contributo degli oltre 900 esperti messi a disposizione dagli Aderenti all'ASviS. La conferenza, che vedrà la partecipazione di rappresentati istituzionali (nazionali e internazionali), sarà diffusa in diretta streaming.
Diversificazione energetica e digitalizzazione: la parola ai partiti
Pochi giorni alle elezioni. Il dibattito di Alta sostenibilità, su Radio Radicale, per interrogare i candidati sulla loro idea di sviluppo sostenibile.
Ospiti: Cattaneo (Forza Italia), Monti (+Europa), Kranz (Azione).
Conducono Manieri, Po e Viettone.

Prossimo appuntamento lunedì 3 ottobre su Radio Radicale. [VIDEO]

L’ASviS lancia la terza edizione del
Premio “Giusta transizione”

Il riconoscimento è attribuito alla persona, associazione o impresa che promuova l’evoluzione verso un’economia ambientale tenendo conto dell’impatto sociale. Manca poco alla scadenza: candidature entro il 5 ottobre. Il premio verrà assegnato il 16 ottobre a Luino nel corso dell'Earth festival 2022.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.