ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Il ruolo dell’Alleanza nel prossimo difficile autunno

20.07.2020 17:23

Nella sua assemblea, l’ASviS ha potuto presentare numerosi successi, ma Stefanini e Giovannini non hanno nascosto “le sfide micidiali” che attendono nei prossimi mesi chi in Italia si batte per uno sviluppo sostenibile.

di Donato Speroni

Ci sono molte ragioni per essere soddisfatti, nel consuntivo sull’attività ASviS che è stato presentato all’assemblea degli aderenti di martedì 14. L’incontro di metà anno serve per fare il punto sul cammino compiuto nel primo semestre e per individuare le linee di azione per i mesi successivi. Questa volta si è svolto necessariamente on line, ma ciò non ha impedito una grande partecipazione sia in termini di rappresentanti delle associazioni aderenti collegati, sia di dibattito.

L’attenzione per le attività dell’ASviS è ulteriormente cresciuta negli ultimi mesi. A oggi, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile può contare su 271 soggetti aderenti e 201 associati, con ulteriori numerose richieste di partecipazione. In aprile, in pieno lockdown, le visite al sito ASviS sono quasi raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre nel semestre i follower sono cresciuti del 30% su Facebook e del 35% su Twitter. Il Festival dello sviluppo sostenibile ha dovuto essere rinviato, dalle consuete date di maggio-giugno al periodo dal 22 settembre all’8 ottobre, ma gli eventi on line “Tre passi verso il Festival” hanno riscosso grande attenzione: le dirette streaming hanno raggiunto complessivamente oltre 245mila persone, con grande seguito anche sui social. Nel semestre, oltre 3mila articoli hanno citato l’ASviS, con oltre 150 servizi radio e tv.

Continua a leggere >>>

Festival dello sviluppo sostenibile 2020: candida ora il tuo evento!

Nuovo format con iniziative sia in presenza che online. Consulta le linee guida aggiornate per la quarta edizione e proponi un evento per partecipare così al palinsesto della manifestazione e alla promozione della sostenibilità.
Registra subito la tua iniziativa compilando il modulo!

Equità intergenerazionale per un futuro resiliente e inclusivo
Crescita del debito pubblico e crollo dell'occupazione: a pagare sono le giovani generazioni. La trasmissione a cura di Valeria Manieri ed Elis Viettone, con Ida Palmieri (Global shapers), Sergio Mercuri (Maeci) e Luciano Monti (Luiss).

L’ASviS riceve dall’Onu il Premio solidarietà per l’iniziativa #AlleanzaAgisce

Per aver creato un portale che raccoglie, diffonde e dà accesso a centinaia di iniziative di solidarietà messe in campo dalla rete dei suoi quasi 500 tra aderenti e associati, l’Alleanza è stata premiata con l’UN SDG action solidarity award.
Leggi la notizia e il comunicato stampa.

"Scenari e prospettive delle imprese agroalimentari
fra sostenibilità e innovazione"

L’evento digitale, organizzato dal Santa Chiara Lab il 22 luglio alle ore 17.00 con il patrocinio dell'ASviS, presenterà i risultati della survey a cui hanno risposto imprese e istituzioni per comprendere gli scenari dell'agrifood italiano. Aziende ed esperti si confronteranno su come i sistemi agroalimentari possono e devono costruire, attraverso la sostenibilità e l'innovazione, società sempre più eque, sane e rispettose delle persone e dell'ambiente. La partecipazione all'evento darà diritto a un attestato digitale delle competenze (Open Badge) rilasciato dall'Università di Siena.

E INOLTRE...