ASVIS: QUESTA SETTIMANA - L’esplodere delle migrazioni costringe a ripensare i rapporti col resto del mondo

19.03.2023 11:08

Che fuggano da guerre e violenza, dai cambiamenti climatici o siano solo alla ricerca di condizioni migliori, il flusso dei migranti continuerà a crescere e nessun Paese può pensare di affrontarlo da solo. Italia assente dal Global compact.

di Donato Speroni

La legge Bossi Fini va cambiata perché è mutata profondamente l’origine del fenomeno migratorio. Esso oggi ha dimensioni globali ed è sempre più correlato al dovere morale, oltre che all’obbligo internazionale, di garantire diritto di asilo a chi fugge da guerre, rischi di genocidio, catastrofe naturale, violazioni di massa dei diritti fondamentali dell’uomo.

Chi ha pronunciato questa frase? Non è facile indovinarlo, ma è Gianfranco Fini, proprio lui, coautore della legge 189 del 2002 che per vent’anni ha definito (e di fatto strozzato nella sua applicazione) le procedure dei flussi regolari di migranti verso l’Italia. Ed è una presa di posizione di una certa rilevanza, se è vero ciò che scrive Gianluca Mercuri nella Rassegna stampa del Corriere della Sera: riportando la frase aggiunge che Fini oggi si propone come “uno dei padri naturali del melonismo”, insomma uno che a destra è ascoltato.

La dimensione globale del fenomeno migratorio cui fa riferimento l’ex leader di Alleanza nazionale si è manifestata da tempo, ma quella che è cambiata di recente è la percezione del fenomeno. Soprattutto in Italia. C’era la tentazione di sottovalutarlo, liquidarlo con frasi a effetto (“aiutiamoli a casa loro”) o con atti amministrativi di scarsa efficacia e particolarmente odiosi, come il prolungamento della permanenza dei migranti sulle navi che li avevano salvati, spesso in condizioni di estremo disagio.

Anche il ruolo dei migranti nella demografia e nell’economia italiana veniva nascosto sotto il tappeto.

Continua a leggere >>>
 
METTI IN AGENDA - 5 APRILE MATTINA
L'evento ASviS-Club di Roma sulla giusta transizione
L'incontro sarà l’occasione per riflettere sul necessario cambiamento sistemico per garantire un futuro più sostenibile. Durante l’iniziativa, in italiano e in inglese, verrà presentato il Rapporto International system change compass.
Candida il tuo evento entro il 30 marzo e
raccontaci perché partecipi al Festival

Prorogata la scadenza per poter usufruire di maggiori vantaggi di visibilità attraverso l'iniziativa video "Partecipo perché", a cui verrà dedicato uno spazio sul sito della manifestazione. Cosa aspetti a far parte anche tu del cambiamento?
Obiettivo 5 e prospettive globali,
empowerment femminile per una nuova governance

Considerare la complessità, trovare la sintesi: così le donne salveranno, forse, l'umanità. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale. In studio Manieri e Viettone.
Ospiti: CazzulloCocciaGancitanoLoffiScaraffia.

Prossima puntata: si parlerà di riqualificazione edilizia. Ospiti: Giovannini e Donati.
Aperte fino al 25 marzo le candidature al Premio Pa sostenibile 2023
Il riconoscimento, promosso da Forum Pa e ASviS, premierà le migliori soluzioni realizzate da amministrazioni, associazioni e start up, finalizzate al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Partecipa alla manifestazione Social cohesion days
L'iniziativa, che si terrà dal 24 al 26 marzo a Milano nell’ambito della fiera "Fa’ la cosa giusta", sarà ricca di convegni, laboratori e workshop per discutere degli scenari futuri per una società coesa. L'ASviS è parte del comitato promotore dell'evento.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.