ASVIS - QUESTA SETTIMANA - La Terra soffre, il cambiamento si è messo in moto ma è troppo lento

28.04.2023 15:24

La Giornata della Terra ha offerto lo spunto per molte riflessioni preoccupate sullo stato del Pianeta, ma anche per una rassegna delle iniziative e delle speranze nell’affrontare le molteplici crisi che lo affliggono.

di Donato Speroni

 

È una storia che comincia nel 1864, quando lo scozzese David Livingstone, medico ed esploratore, entrò per la prima volta in quello che è oggi il Malawi. In ricordo di quella missione, nel 2004 è stata lanciata la Scotland – Malawi partnership. Non si tratta di un gemellaggio formale come tanti. Racconta Francesca Santolini su Specchio, l’inserto della Stampa, che alcune regioni del Malawi sono state colpite da siccità, alluvioni, cicloni tropicali: un milione di persone coinvolte in questi eventi estremi, che hanno provocato un calo dei raccolti del 20% e 200mila sfollati interni. Ed è qui che comincia la storia di riparazione, ripresa e resilienza. (...) La Scozia ha deciso di farsi carico del primo risarcimento danni da disastro climatico nella storia, tecnicamente chiamato "loss and damage". Con questa espressione si intende il trasferimento di risorse finanziarie dai Paesi industrializzati a quelli in via di sviluppo, per riparare i danni che si sono già verificati a causa della crisi climatica o che inevitabilmente si verificheranno in futuro. Il governo scozzese, guidato dal partito progressista Scottish National Party, in coalizione con il Green Party, ha destinato fondi per un totale di 7 milioni di sterline a una serie di progetti volti ad aumentare la resilienza del Paese africano.

L’episodio è doppiamente significativo. In primo luogo, perché per la prima volta si dà sostanza al fondo Loss and damage, teorizzato alla Cop 27 di Sharm lo scorso anno ma non ancora operativo. In pratica, si riconosce il diritto dei Paesi più poveri e più danneggiati dal cambiamento climatico a ottenere un risarcimento dai Paesi che hanno maggiormente contribuito alle emissioni di gas climalteranti. La seconda ragione di interesse è che a muoversi non è uno Stato (il Regno unito) ma un governo regionale. Se questi atti di solidarietà dai territori si moltiplicassero con rapporti stabili tra regioni, certamente le politiche di mitigazione e adattamento dei Paesi in via di sviluppo ne trarrebbero un gran beneficio, con effetti sul futuro del clima e anche con l’attenuazione dei movimenti migratori.

Continua a leggere >>>
 
Prorogate al 5 maggio le candidature al Festival! Sul sito dedicato puoi trovare: il form per iscrivere il tuo evento; la pagina dove verrà trasmessa, il 4 maggio, la Conferenza stampa di lancio della manifestazione; le modalità di iscrizione agli eventi principali. Cosa aspetti a far parte anche tu del cambiamento?
Presentata l'analisi ASviS su Pnrr,
Legge di bilancio 2023 e sviluppo sostenibile
"Per avere successo il Pnrr deve diventare il piano del Paese". È quanto affermato da Pierluigi Stefanini, presidente dell'ASviS, nel corso della conferenza stampa di presentazione del documento. Il Rapporto offre proposte per orientare politiche e progetti del Pnrr verso la sostenibilità e un'analisi della Legge di bilancio.
Leggi la cronaca e la notizia sul documento.
Monitoraggio e analisi degli impatti di
Pnrr e Legge di bilancio sui 17 Goal: il punto di ASviS

Presentato il Rapporto dell'Alleanza sul Piano di ripresa e resilienza e la Legge di bilancio in relazione agli Obiettivi dell'Agenda 2030. Ospiti: StefaniniRinaldi e Fubini. In studio Manieri e Viettone.

Prossima puntata: Occupazione, green jobs e misure contro la povertà. Ospiti: SabbadiniBentivogliPammolliFracassi. In studio Manieri e Po.
Scuole e territorio: storie di connessioni
Continua il progetto sul contrasto alla povertà educativa, a cura del Gruppo di lavoro ASviS sul Goal 4 "Istruzione di qualità", attraverso la creazione di uno spazio di narrazione sulla connessione tra scuole e tra scuole e territorio. Online un nuovo racconto sull'iniziativa "Provaci ancora Sam!"
Dal 4 al 7 maggio a Milano la Civil week
L'iniziativa, promossa dal Corriere delle Buone notizie, intende valorizzare l'impegno civico nel capoluogo lombardo. La manifestazione, compagna di viaggio del Festival dello Sviluppo Sostenibile, vedrà il 5 la partecipazione di Enrico Giovannini (direttore scientifico ASviS), in un evento che sarà trasmesso anche sui canali dell'Alleanza

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.