ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Nella disattenzione di molti, il Paese ha deciso di fare un salto straordinario

24.02.2023 15:49

Un anno dopo la riforma della Costituzione promossa anche dall’ASviS: progressi e difficoltà, dai sette punti del 2015 ai temi più controversi di oggi. Cogliere le opportunità della crisi con una visione sistemica.

di Enrico Giovannini

 

Quando abbiamo deciso di organizzare un evento sulla modifica dei principi fondamentali della Costituzione, a un anno dalla pubblicazione della relativa legge costituzionale, abbiamo pensato subito alla Biblioteca Casanatense: questo è un luogo simbolico, la prova di un cambiamento di prospettiva. C'è anche rappresentato il sistema tolemaico, con la Terra al centro. Noi pensiamo che il cambio di Costituzione, con l’inserimento della tutela dell’ambiente anche nell’interesse delle future generazioni, sia una rivoluzione copernicana. Per questo, d’ora in poi celebreremo annualmente la modifica della Costituzione anche per valutare, nello stile dell'ASviS, come essa determinerà cambiamenti nelle politiche e nella cultura del Paese.

Non posso non ricordare che c’è stata un po’ di disattenzione sulla modifica costituzionale, forse perché due giorni dopo la sua approvazione è scoppiata la guerra. Tra i danni della guerra, e non voglio essere irrispettoso, possiamo includere anche il fatto che la nostra attenzione sulla transizione ecologica si è ridotta, in nome dell’emergenza energetica.

Il giorno in cui la Camera votò definitivamente, dopo il doppio passaggio previsto dalla Costituzione, la modifica costituzionale, io ero seduto sui banchi del Governo e ascoltando gli interventi in aula non potei fare a meno di chiedermi se fosse chiaro ai parlamentari cosa stava per essere votato. Lo dico apertamente: dalle dichiarazioni di voto non mi sembrava che si fosse colta fino in fondo la novità, come se si pensasse che sì, era stata modificata la Costituzione, ma che questo non comportasse necessariamente cambiamenti rilevanti nelle politiche e nei comportamenti delle imprese.

L’impegno dell’ASviS su questa “rivoluzione copernicana” nasce da un articolo del 2015, redatto insieme ad alcuni colleghi, che pubblicammo sul quotidiano inglese The Guardian, a pochi giorni dall’approvazione dell’Agenda 2030. Il Guardian scelse il titolo: “Dite addio al capitalismo, date il benvenuto alla repubblica del benessere”. L'articolo era il frutto di una riflessione fatta all’Università di Pretoria, in cui ci immaginammo cosa avrebbe dovuto fare un ipotetico nuovo Stato (brand new in inglese) per mettere lo sviluppo sostenibile al centro della propria azione.

Continua a leggere >>>
 
Ambiente e giovani in Costituzione: una “rivoluzione copernicana”
Dall'evento ASviS del 22 febbraio sulla modifica costituzionale, introdotta un anno fa, è emersa l'assoluta necessità di migliorare la coerenza delle politiche. Presentate le proposte dell'Alleanza per attuare i nuovi principi costituzionali e condivisi i messaggi di Mattarella e Casellati. Leggi subito la cronaca!
Pubblicato in lingua inglese il rapporto annuale dell'ASviS
Il documento, redatto grazie a centinaia di esperti degli Aderenti all'Alleanza, fa il punto sul raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030, offrendo analisi e proposte concrete. La traduzione in lingua inglese dell'edizione 2022 è stata realizzata grazie al supporto di Terna.
Stop a motori inquinanti: tra automotive, Piano industriale e geopolitica delle materie prime
Il voto Ue conferma la messa al bando dei motori a diesel e benzina entro il 2035 ma mostra nuove alleanze: scricchiola la maggioranza Ursula. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, in studio Manieri e Po. Ospiti: BienatiCovassiGiuli.
Candida il tuo evento nel Festival dello Sviluppo Sostenibile
Non aspettare per iscrivere la tua iniziativa alla più grande manifestazione della società civile italiana dedicata allo sviluppo sostenibile, che quest'anno si terrà dall'8 al 24 maggio. Visita subito il sito del Festival e contribuisci anche tu al cambiamento!
Youth in action for SDGs: al via la call per under 30
Fino al 20 aprile i giovani con meno di 30 anni possono candidarsi al concorso promosso dalla Fondazione italiana Accenture. L'iniziativa, patrocinata dall'ASviS, premia i migliori progetti volti ad aiutare le aziende e il Terzo settore a rispondere alle sfide poste dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.