ASVIS - QUESTA SETTIMANA: Potrebbe essere un decennio ruggente, ma l’Italia deve stare al passo coi tempi

24.01.2021 09:19

È un momento di svolta sulla spinta di importanti innovazioni, ma anche del cambiamento politico Usa. Si delinea una strategia per il clima e si affrontano anche i grandi temi sociali. I cento giorni cruciali per il nostro Paese.

di Donato Speroni

In questi tempi cupi, suona strana l’inchiesta di copertina dell’Economist che, seppure con un punto interrogativo, annuncia “The roaring 20s?”, il possibile inizio di un “decennio ruggente”. Secondo il giornale inglese, il vettore di questa grande ripresa sarà la tecnologia.

C’è la possibilità realistica di essere alla vigilia di una nuova età dell’innovazione, che migliori gli standard di vita, specialmente se i governi aiuteranno la fioritura delle nuove tecnologie.

Dopo il grande salto di efficienza dovuto all’introduzione del personal computer, negli anni 2000 l’impatto della tecnologia sulla produttività è diminuito, anche se ci sono stati progressi importanti, per esempio nella lotta contro il cancro. Ma niente che fosse tale da provocare un nuovo balzo degli indici di produttività: tuttavia, ragiona il giornale inglese, ci sono diversi motivi per essere ottimisti. Innanzitutto, il progresso stesso: in molti campi, dalla biologia all’intelligenza artificiale, si registrano significative innovazioni. La seconda ragione è l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo (R&D) da parte sia degli investitori privati, sia di molti governi, che hanno “risposto con entusiasmo” a questi progressi, dalla diagnostica medica alla logistica, dalla microbiologia ai semiconduttori. L’entusiasmo si è esteso anche ai veicoli elettrici, tanto da trasformare Elon Musk, il fondatore di Tesla, nell’uomo più ricco del mondo. La terza ragione è la risposta al Covid-19: non solo l’adozione di nuove soluzioni digitali, dallo smart working all’e-commerce, da parte di una grande massa di utenti, ma anche una nuova spinta in altri settori. Per esempio, le innovazioni nella telemedicina e nell’automazione aziendale, che non scompariranno con la fine della pandemia.

Continua a leggere >>>

Giornata internazionale dell’educazione: tutti i materiali offerti dall’ASviS
La ricorrenza, proclamata dalle Nazioni unite, si celebrerà domenica 24 gennaio.
Per l'occasione l'ASviS metterà a disposizione gratuitamente, da venerdì 22 a lunedì 25 gennaio, il corso e-learning “L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile” mentre domenica 24 gennaio pubblicherà lo speciale Global Goals kids’ show. Il 23 gennaio alle ore 10.00 si terrà l'assemblea pubblica organizzata dalla rete #EducAzioni, di cui l'ASviS fa parte, per fare il punto della situazione italiana circa gli investimenti in ambito educativo.
Scopri tutti i materiali sull’educazione allo sviluppo sostenibile sul sito ASviS.

Comunicare la sostenibilità: la policy ambientale
L'evento formativo organizzato da ASviS e Ferpi

Partirà il 27 gennaio il percorso, articolato in tre incontri, che punta a offrire ai professionisti della comunicazione strumenti utili alla definizione di una strategia di sostenibilità. La prima parte avrà come focus la policy ambientale di un'organizzazione, mentre nei prossimi mesi si approfondirà il tema della valorizzazione dell’impegno sociale e ambientale. All'incontro interverrà, tra gli altri, anche Enrico Giovannini, portavoce dell'ASviS.
Scopri come partecipare scarica il programma.

Energy self portraits: partecipa anche tu al contest fotografico

Nebie è disoccupata, vive insieme al marito e al suocero nella sua casa riscaldata a legna. Questa è una delle tante storie del concorso “Energy Self Portraits”, che raccoglie esperienze quotidiane di persone e dei loro dispositivi elettronici.
C’è tempo fino al 31 gennaio per proporre una propria foto.
Scopri come partecipare all'iniziativa!

Invito al 50° anniversario dell'Aiaf

Lunedì 25 gennaio si terrà, in diretta streaming, l'evento del 50° anniversario dell'Aiaf dedicato alla finanza sostenibile. Alla conferenza, organizzata con la collaborazione dell'ASviS, interverranno tra gli altri: Fabio Panetta, membro del Comitato esecutivo della Bce, Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia e delle finanze e Davide Grignani, presidente dell'Aiaf.
Scarica il programma e iscriviti all'evento.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.