ASVIS - QUESTA SETTIMANA - Prima delle elezioni i partiti devono dirci come vogliono affrontare il futuro

10.12.2021 18:56

Che si voti nel 2022 o nel 2023, è comunque necessario che le forze politiche esprimano la loro visione sulle sfide poste dalla demografia, che ci preannuncia un’Italia del 2050 potenzialmente diversa dall’attuale.

di Donato Speroni

Il rapporto dell’Ocse sul futuro dei sistemi pensionistici toglie il velo su uno dei tabù della politica italiana. È ragionevole aspettarsi che un giovane che comincia oggi a lavorare, considerando l’allungamento della vita media, andrà in pensione a 71 anni. Attenzione, questa non è una congiura internazionale contro quota 100 o 102, o che dir si voglia. È una prospettiva che riguarda il Paese nei futuri anni ’70, quando chi si affaccia oggi al mondo del lavoro dovrà riscuotere la sua prima pensione. Ma è anche un messaggio chiaro fin da subito: il sistema previdenziale deve seguire l’evoluzione della vita media, pur tenendo conto dei lavori usuranti.

Per Alberto Brambilla, presidente del Centro studi itinerari previdenziali e uno dei maggiori esperti di regimi pensionistici, non c’è da meravigliarsi. Come ha spiegato a Rai Radio uno:

L’Italia ha una aspettativa di vita tra le più elevate a livello mondiale. Oggi più del 50% delle pensioni durano per più di 28 anni. È evidente che dovremo continuare a far sì che l’età di pensionamento sia correlata all’aspettativa di vita. Bisogna finalmente mettere mano all’organizzazione del lavoro. Non si può pretendere che un sessantenne vado su un ponteggio, ma deve fare dei lavori che sono consoni alla sua età.

Può anche darsi che tra cinquant’anni sui ponteggi saliranno solo i robot, ma è significativo che Brambilla, con un passato attivo nella Lega, ponga la questione con tanta chiarezza. Lo fa da studioso, con lo stesso rigore col quale Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’Istat indicato in origine dai leghisti, con l’ultimo comunicato dell’Istituto di statistica rinnova l’allarme per i problemi creati all’Italia dal calo demografico. I numeri sono numeri, indipendentemente dalle simpatie politiche, e solo chi non vuole guardare oltre le prossime elezioni può far finta di ignorarli.

Continua a leggere >>>

Scarica il Rapporto ASviS 2021 sui Territori
Lo scorso 2 dicembre l'Alleanza ha pubblicato i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. Nel documento vengono segnalati gli andamenti negativi rispetto a povertà, lavoro, energia e biodiversità, mentre migliorano giustizia, coltivazioni biologiche e salute. Il testo vuole anche stimolare il processo di territorializzazione dell’Agenda Onu. Leggi la cronaca e guarda anche il video sulle buone pratiche.

Alta sostenibilità: a che punto sono i territori nel percorso
verso la sostenibilità?

Durante la puntata del 6 dicembre della rubrica ASviS “Alta sostenibilità”, in onda su Radio Radicale, si è discusso del nuovo Rapporto Territori 2021 redatto dall'Alleanza. La trasmissione, condotta questa settimana da Valeria Manieri ed Elis Viettone, ha avuto come ospiti Enrico Giovannini (Mims), Miriam Cominelli (coordinamento Agende 21 locali italiane), e Silvia Brini (ASviS).

Nel prossimo appuntamento, su Radio Radicale lunedì 13 dicembre alle 12.30 e successivamente in download, si parlerà del rapporto tra democrazie e Stati autoritari, tra difesa dei diritti umani e interessi economici.

Ancora pochi giorni per partecipare al concorso
"L'edilizia vive giovane"

Gli studenti lombardi degli istituti professionali e delle scuole secondarie superiori sono chiamati da Formedil Lombardia a partecipare al concorso creativo “L’edilizia vive giovane”, patrocinato dall’ASviS. L’obiettivo è educare le nuove generazioni al tema della sostenibilità e stimolare nei giovani la riflessione sul ruolo del settore delle costruzioni nel conseguimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite. Affrettati a inviare la tua candidatura, le iscrizioni sono aperte fino al 20 dicembre.

 
E INOLTRE...
a cura di Maddalena Binda e Milos Skakal

In questi giorni il sito asvis.it si è occupato di:

APPROFONDIMENTI
 
di Gianluigi Bovini, Segretariato ASviS
 
L’esclusione digitale è un problema di cittadinanza che condiziona aspetti decisivi dell’esistenza quotidiana. Il 38,3% degli intervistati ha dichiarato che servono strumenti semplici, pensati per le esigenze degli anziani.
 
 
 
FUTURAnetwork offre una rassegna dei principali trend che animano il dibattito del presente per esplorare i possibili scenari del futuro. Tra i contenuti di questa settimana, una conversazione con il demografo Sergio Della Pergola dell'Università di Gerusalemme sul futuro di Israele, in base della dinamica dei diversi gruppi etnici. Leggi tutte le notizie su futuranetwork.eu.
Scopri tutte le novità su futuranetwork.eu >>>
 
  • Rapporto Svimez: Sud meno reattivo, fondamentale il ruolo del Pnrr
    Presentato il rapporto Svimez 2021 “L’economia e la società del mezzogiorno”, che prevede per il 2022 un aumento del Pil del 4,2% al Centro-Nord e del 4% al Sud. Nel Mezzogiorno la questione salariale e il basso tasso di occupazione frenano i consumi. La ricerca considera decisivo per lo sviluppo delle regioni meridionali il coordinamento tra Pnrr e politiche di coesione.
  • Al via la seconda call di Sodalitas for future
    Sono già 150 i progetti di impresa che fanno parte di “Sodalitas call for future”, la campagna che ha l’obiettivo di far conoscere l’impegno delle imprese italiane nella costruzione di un modello di sviluppo sostenibile per il Paese. Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla seconda edizione della call, la cui iscrizione è gratuita e aperta fino al prossimo 16 dicembre.
  • Ultimo giorno per partecipare al premio "Verso un'economia circolare"
    Oggi scade il termine per candidarsi al premio nazionale “Verso un’economia circolare”, promosso da Fondazione Cogeme e Kyoto Club con il patrocinio dell’ASviS. Possono candidarsi gli enti locali e le imprese che nel biennio 2020-2021 abbiano attivato progettualità rivolte agli obiettivi di sviluppo sostenibile. La cerimonia di premiazione si svolgerà in gennaio 2022. Scarica subito il bando!

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.