ASVIS : QUESTA SETTIMANA - Quando sembra che tutto crolli è futile limitarsi a discutere sulle canzoni

13.02.2023 15:58

La Giornata del Ricordo e i primi Festival di Sanremo: da sempre la musica leggera è impastata con la politica. Ma la “septimana horribilis” che abbiamo vissuto ci ricorda che è necessario ritrovare la giusta prospettiva.

di Donato Speroni

Vorrei volar laggiù dov'è il mio amor
Che inginocchiata a San Giusto
Prega con l'animo mesto
Fa che il mio amore torni, ma torni presto…

La Guerra era finita da poco e Trieste era ancora sotto il dominio degli Alleati quando “Vola colomba” vinse il secondo premio al Festival di Sanremo del 1952. Era molto sentita, all’epoca, la questione della città giuliana e dell’Istria, che rimase poi alla Jugoslavia insieme alla Dalmazia, con un grande esodo di profughi italiani, un dramma che si ricorda proprio oggi, nel Giorno del Ricordo. Portavo ancora i calzoni corti, ma quelle per Trieste furono le mie prime manifestazioni studentesche. Un anno e mezzo dopo la vittoria di Nilla Pizzi con questa canzone fortemente “politica”, Giuseppe Pella (capo di un governo di centrodestra che comprendeva Dc, Pli e anche il Pnm, Partito nazionale monarchico) minacciò un conflitto armato con lo Stato retto da Josip Broz Tito. Il sentimento di una parte della Nazione era stato espresso anche al Festival 1953, con la canzone “Vecchio scarpone” (terzo premio) che conteneva un chiaro messaggio di disponibilità a combattere:

Vecchio scarpone
Come un tempo lontano
In mezzo al fango
Con la pioggia o col sol
Forse sapresti
Se volesse il destino
Camminare ancor.

Ho fatto queste citazioni perché il Festival ha sempre contenuto messaggi politici, anche se adesso vengono resi più espliciti riservando spazi appositi in mezzo alle canzoni ai portatori di messaggi. Il primo di questi nella giornata di apertura del Festival in corso, si è dispiegato nei venti minuti sulla Costituzione e i suoi valori recitati da Roberto Benigni: un monologo che era nella percezione del pubblico un dialogo ravvicinato con Sergio Mattarella, presente per la prima volta nel palco dell’Ariston. Non a tutti Benigni è piaciuto, ma ci sembra importantissimo che si sia richiamata l’attenzione sull’attualità e l’importanza della Carta e dei suoi principi fondamentali. E proprio della prima riforma dei principi fondamentali, attuata un anno fa con l’introduzione della tutela dell’ambiente e della diversità anche nell’interesse delle future generazioni, si parlerà nell’evento dell’ASviS di mercoledì 22 febbraio, e anche lunedì 13 febbraio, con una puntata di “Alta sostenibilità” su Radio radicale dedicata a questo tema.

Ma torniamo all’amarcord su Sanremo.

Continua a leggere >>>
 
Dall'8 al 24 maggio torna il Festival:
diventa protagonista, candida il tuo evento!

La più grande manifestazione italiana per lo sviluppo sostenibile si svolgerà nuovamente in primavera, con centinaia di appuntamenti in Italia, in rete e all'estero, e con un format innovativo: i principali eventi organizzati dall'ASviS saranno itineranti. Scopri tutte le novità dell’edizione e registra la tua iniziativa.
Partecipa all'ASviS live su Costituzione e sviluppo sostenibile
L'iniziativa, organizzata dall'Alleanza, sarà l'occasione per riflettere sulle conseguenze dell'introduzione nella Carta dei principi di giustizia intergenerazionale e di tutela ambientale a un anno dalla storica riforma. Giuliano Amato tra gli ospiti.
Vai al programma completo e registrati subito per partecipare!
Ai e sviluppo sostenibile, tra istruzione, lavoro e sicurezza
L'intelligenza artificiale sta già trasformando il mondo nel quale viviamo. Ad Alta sostenibilità, su Radio Radicale, condotta da Manieri e Po. Ospiti: BentivogliGirardiQuattrociocchi.

Prossima puntata: la Costituzione "più bella del mondo" a un anno dalla modifica che introduce il principio di giustizia intergenerazionale. Ospite Cassese. In studio Manieri e Viettone.
Il 16 febbraio aderisci anche tu alla campagna "M'illumino di meno"
L'iniziativa, realizzata da Rai Radio 2 e sostenuta dall'ASviS anche attraverso il coinvolgimento dei suoi Aderenti, intende diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Il 15 febbraio, alle 19.10, l'intervento di Enrico Giovannini a Caterpillar sulla manifestazione.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.