ASVIS: QUESTA SETTIMANA - Solo un futuro di collaborazione globale può risolvere le crisi di oggi

20.10.2023 19:00

Un Rapporto ASviS diverso dal passato, non solo per i numerosi miglioramenti editoriali, ma per far fronte a una situazione politica che impone di alzare il livello del confronto. Occorre combattere “fake news, negazionismi ed egoismi vari”.

di Donato Speroni


Il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura.

L’allarme di Papa Francesco all’inizio dell’esortazione apostolica “Laudate Deum”, ripresa anche da Marcella Mallen in apertura dell’evento di presentazione del Rapporto ASviS 2023, corrisponde alla sensazione di molti di noi, soprattutto di chi ha un po’ di decenni sulle spalle: dal dopoguerra a oggi non abbiamo mai attraversato una crisi così grave. L’umanità ha vissuto altri momenti difficili, dal confronto sui missili a Cuba del 1962 alla tragedia delle Torri gemelle dell’11 settembre 2011 con tutte le sue nefaste conseguenze, ma oggi si ha l’impressione di affrontare qualcosa di diverso, che segna la fine di un equilibrio durato oltre settant’anni. Non soltanto per il carattere di “scontro di civiltà” che l’offensiva terroristica di Hamas è riuscita a ottenere inasprendo l’antica rabbia del mondo islamico e i giustificati timori in Europa e Stati uniti, ma anche perché, nonostante la criminale invasione dell’Ucraina da parte della Russia, molti Paesi del Sud del mondo tendono a prendere le distanze e a ridefinire i rapporti con quello che abitualmente chiamiamo l’Occidente.

C’è anche una componente generazionale in tutto questo perché sono troppi i giovani, non solo a Gaza e in Africa ma anche nelle nostre periferie, che non vedono una prospettiva di miglioramento della loro situazione negli attuali assetti politici ed economici e sono pronti a sposare con uguale fervore cause giuste ed ingiuste, pur di smuovere la situazione. Come è già stato sottolineato da Flavia Belladonna nell’editoriale della scorsa settimana, stiamo vivendo un generale attacco al concetto stesso di democrazia e, in molti Paesi, al funzionamento del sistema democratico.

La somma di queste crisi crea una geopolitica di divisione, paralizza il multilateralismo e quindi il ruolo delle organizzazioni che sovraintendono allo sviluppo pacifico dell’umanità. In ultima analisi, può indurre a chiedersi perché crediamo ancora nell’Agenda 2030, nata nel 2015 in un momento di ben altro ottimismo sulle possibilità di collaborazione tra i popoli. Ma non c’è altra via per uscire dall’attuale situazione, se non contare sulla collaborazione internazionale con uno sguardo alla costruzione del futuro, come ha detto con chiarezza il presidente Sergio Mattarella nel suo discorso alla Fao.

Continua a leggere >>>
Presentato il Rapporto ASviS 2023: "Lo sviluppo sostenibile
richiede un’idea coerente di welfare universale"

L’ASviS afferma la necessità di cambiare rotta per affrontare i crescenti squilibri del Paese, e di rispettare gli impegni internazionali già assunti. Ripercorri tutti gli interventi che si sono susseguiti durante l’evento.
Scopri tutti i materiali sul 
Rapporto.
Giornata mondiale dell’alimentazione: senza acqua non c’è cibo
Riflessioni e proposte per contrastare gli stress idrici del presente e del futuro. Ad Alta sostenibilità, Martina (Fao), Riccaboni (Fondazione Prima e Santa Chiara lab-Unisi) e Rizzi (Lvia). Conduce Valeria Manieri.

La prossima puntata sarà dedicata al Rapporto ASviS 2023.
Ospiti: Prosperetti (Corte costituzionale) e Pini (giornalista).
Quali saranno gli oggetti di domani?
Il Museo dei futuri presentato a Futuradio

Un progetto virtuale che vuole raccontare e condividere prodotti e soluzioni che preparano il futuro. L’iniziativa, ideata da Enrico Giovannini e Luca De Biase in collaborazione con Rai Radio 3, partirà all’inizio del 2024.
Innovation village award 2023: i progetti finalisti
Selezionati i 24 progetti che concorreranno durante la fase finale dell'iniziativa promossa da Knowledge for business, in collaborazione con l’ASviS ed Enea. La premiazione a Napoli il 17 novembre. Tra i numerosi premi anche quelli dell'Alleanza, dedicati all'Anno europeo delle competenze e al Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.