ASVIS - Un Goal al giorno: leggi i focus sui temi economici tratti dal Rapporto ASviS 2021

16.11.2021 16:00
Un Goal al giorno è l'iniziativa ideata e realizzata dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per raccontare e ripercorrere in 17 giorni l'articolata analisi, condotta grazie al contributo degli oltre 800 esperti degli Aderenti all’ASviS e contenuta nel Rapporto annuale ”L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, sulla posizione italiana ed europea rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Ogni focus quotidiano è dedicato a un SDG con news di approfondimento, grafici, video-interviste di esperti e infografiche che sintetizzano i dati e alcune delle proposte più salienti sul tema del giorno.

Tra le proposte economiche di natura trasversale si segnalano:

  • Creare un tavolo di lavoro per disegnare un Piano nazionale per l’occupazione, con focus prioritario sull’occupazione giovanile, femminile e al Sud;
  • Proporre in sede UE l’esclusione degli investimenti pubblici finalizzati al raggiungimento degli SDGs dalle regole del Patto di Stabilità;
  • Definire una politica industriale nazionale orientata al futuro, che integri gli obiettivi del Green deal europeo con l’Agenda 2030;
  • Istituire delle linee guida per conseguire gli obiettivi quantitativi ambiziosi per lo sviluppo delle competenze e la riqualificazione definiti a livello europeo (partecipazione del 60% degli adulti a corsi di formazione ogni anno);
  • Attivare programmi di finanza d’impatto, capaci anche di mobilitare le imprese che operano nella cosiddetta “economia sociale”.
Questa settimana scopri tutti gli approfondimenti

sui Goal economici (2-8-9-11-12)

L’Italia e il Goal 2: peggiorano le condizioni di accesso al cibo

Solo il 18,8% della popolazione ha una alimentazione adeguata, dice il Rapporto ASviS. Servono un coordinamento nazionale sulle iniziative di aiuti alimentari, campagne di informazione e forme di etichettatura più complete. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 8: penultimi nella classifica Ue su lavoro e crescita

Nonostante gli stimoli economici del 2021, il Paese resta indietro: critici il tasso di impiego lavorativo e la quota di giovani che non studiano e non lavorano. Rapporto ASviS: serve un Piano nazionale per l’occupazione. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 9: necessario velocizzare il processo di digitalizzazione

Il Paese ha un trend crescente su “imprese, innovazione e infrastrutture”, ma resta lontano dalla media Ue. Rapporto ASviS: occorre rafforzare le infrastrutture per connettere tutto il territorio in modo capillare e veloce. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 11: serve una cabina di Regia unica sulla rigenerazione urbana

L’andamento su “città e comunità sostenibili” è altalenante nel decennio 2010-2020: peggiorano trasporto pubblico, abusivismo edilizio e sovraffollamento abitativo, mentre migliorano qualità dell’aria (Pm10) e accesso ai servizi. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 12: capovolgere la logica economica di produzione e consumo

Nonostante il trend positivo, la strada verso un’economia circolare più solida è ancora in salita. Meno rifiuti e più sostegno ai comportamenti virtuosi di aziende e consumatori, tra le proposte dal Rapporto ASviS. Leggi la news e guarda il video.

Per saperne di più e per scoprire tutte le proposte dell'Alleanza leggi la news di presentazione del Rapporto e scarica il documento completo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.