ASVIS -Un Goal al giorno: leggi i focus sui temi sociali tratti dal Rapporto ASviS 2021

09.11.2021 14:49
Un Goal al giorno è l'iniziativa ideata e realizzata dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per raccontare e ripercorrere in 17 giorni l'articolata analisi, condotta grazie al contributo degli oltre 800 esperti degli Aderenti all’ASviS e contenuta nel Rapporto annuale ”L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”, sulla posizione italiana ed europea rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite.

Ogni focus quotidiano è dedicato a un SDG con news di approfondimento, grafici, video-interviste di esperti e infografiche che sintetizzano i dati e alcune delle proposte più salienti sul tema del giorno.

Tra le proposte sociali di natura trasversale si segnalano:

  • garantire l’accesso a vaccini a tutta la popolazione, per prevenire l’infezione da Covid 19;
  • istituire un Tavolo di confronto istituzionale permanente con la società civile sulle politiche di genere;
  • garantire che il tema delle giovani generazioni, indicato come trasversale dal Pnrr, abbia un’effettiva valenza nel disegno di tutte le politiche;
  • riformare complessivamente l’esistente sistema di welfare, per dargli una prospettiva universale;
  • introdurre una relazione annuale del governo sul capitale sociale, che faccia da sponda a quella sul capitale naturale istituita nel 2017.
Questa settimana scopri tutti gli approfondimenti

sui Goal sociali (1-3-4-5-10)

L’Italia e il Goal 1: povertà assoluta mai così alta dal 2005

Il 9,4% delle persone non riesce ad acquistare i beni e servizi essenziali per una vita dignitosa, mentre oltre un milione di minori vive in condizioni di povertà. Serve una migliore gestione del Rem e del RdC. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 3: serve una governance sanitaria globale e intersettoriale

La pandemia inverte il trend degli ultimi anni: diminuisce la speranza di vita e aumentano i casi di comportamenti a rischio legati a alcool e fumo. Prevenzione, cronicità, vaccini, tra i temi delle proposte del Rapporto ASviS. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 4: alle superiori competenze insufficienti per metà 18-19enni

Dopo un trend positivo, la pandemia ha segnato una battuta d’arresto per un’istruzione di qualità: competenze minime inadeguate, criticità preesistenti acuite. Tempo pieno e sicurezza tra i temi delle proposte del Rapporto ASviS. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 5: adottare una normativa sui divari retributivi uomo-donna

Il Rapporto ASviS segnala l’attenzione del Pnrr sull’empowerment femminile, ma serve una definizione più puntuale delle misure. Le proposte su medicina di genere, accesso a posizioni professionali, divari retributivi. Leggi la news e guarda il video.

L’Italia e il Goal 10: riformare complessivamente il sistema di welfare

Con la pandemia si aggravano le disuguaglianze di reddito e il tasso di occupazione giovanile. Ma l’attuazione del Pnrr può avere un impatto significativo sulla riduzione delle disparità, dice il Rapporto ASviS. Leggi la news e guarda il video.

Per saperne di più e per scoprire tutte le proposte dell'Alleanza leggi la news di presentazione del Rapporto e scarica il documento completo.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.