Auxilium Newsletter - Aprile 2019

21.04.2019 20:43

Notizie

 
Area Persone Straniere
Servono volontari e donatori
Nuova accoglienza Notturna Fassolo

Caritas e Auxilium hanno inaugurato una nuova accoglienza notturna con 12 posti per giovani stranieri senza dimora per i quali i dormitori cittadini non bastano. L’inserimento avviene tramite lo Sportello di Accoglienza coordinato da Caritas Genova. Cerchiamo volontari e donatori.

per approfondire...

 
ASVIS
Festival dello Sviluppo Sostenibile a Genova!

Dal 21 Maggio al 6 Giugno sbarca a Genova il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso in tutta Italia dall'ASVIS e nel capoluogo ligure da una pluralità di soggetti, tra cui il Tavolo Giustizia e Solidarietà. Il Festival promuove nei territori gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU. Il calendario delle iniziative è in via di completamento in questi giorni ma sono già confermati diversi eventi, tra cui quelli promossi dal Tavolo Giustizia e Solidarietà.

guarda tutti gli appuntamenti...

Area Senza Dimora
"Il Basilico": chiusa l'attività 2018/2019

Si è chiuso il 18 Marzo - dopo tre mesi di apertura - "Il Basilico", il servizio di convalescenza protetta per persone senza dimora. Si tratta dell'ottavo anno di attuazione di questo servzio, che conferma la sua preziosa funzione socio-sanitaria. Sostenuto dalla Regione Liguria, il Basilico trova posto presso il Padiglione 10 dell’Ospedale Policlinico San Martino, che mette a disposizione gratuitamente gli spazi. 15 posti letto, 30 persone accolte, quasi tutte avviate verso accoglienze sul territorio una volta dimesse, 5 operatori sociali, 1 coordinatore, 1 educatore, 10 medici volontari, 1 assistente sociale volontaria, più il coinvolgimento attivo delle assistenti sociali dell'ospedale: una sinergia che rende molto efficace questo servizio, che si spera di poter estendere oltre il periodo invernale nel prossimo futuro.

 
Giornata della Solidarietà
Una testimonianza corale

Sabato 6 Aprile, la Giornata della Solidarietà è stata introdotta, oltre che dalla Celebrazione Eucaristica in Cattedrale con il Card. Bagnasco, anche da una ricca proposta di esperienze e testimonianze, pensate per i giovani e promosse dall’Area Giovani della Caritas Diocesana e dalla Pastorale Giovanile180 giovani coinvolti, una quindicina di gruppi, 13 luoghi di carità nei quali enti, associazioni, movimenti hanno accolto i partecipanti, coinvolgendoli nel loro specifico impegno.

leggi tutto e guarda foto e video