Bardonecchia/Névache - Gente di montagna dalle poche parole ma che trova normale aiutare. Come i pescatori di Lampedusa - tratto da un articolo di Mario Giro

21.06.2018 13:26

Su Alpi ci sono molti cittadini francesi che non la pensano come il loro governo: danno passaggi, accolgono, nascondono, aiutano, accompagnano. Alcuni hanno anche sfidato il giudice. Addirittura dei sindaci di paesini si prestano all’opera di accoglienza “clandestina”. Sembra di essere tornati ai tempi della seconda guerra mondiale quando i passeurs rappresentavano la vita e non venivano descritti da trafficanti come accade oggi. Sul versante italiano c’è un simile coordinamento di paesani e associazioni. Tra i due lati, dei cittadini italiani e francesi (europei dunque) collaborano contro il parere delle rispettive autorità. Hanno un’altra idea di ciò che significa accogliere ed integrare. Non si tratta di gente speciale, altamente politicizzata, di ong con campagne di fund raising, di estremisti umanitari o di No Tav. Tutti costoro hanno sempre bisogno di strutture, di comunicazione, di organizzazione. E si fanno sentire.

In questo caso si tratta per lo più di gente semplice, che sfugge ogni tipo di pubblicità, Su quelle Alpi ci sono molti cittadini francesi che non la pensano come il loro governo: danno passaggi, accolgono, nascondono, aiutano, accompagnano. Alcuni hanno anche sfidato il giudice. Addirittura dei sindaci di paesini si prestano all’opera di accoglienza “clandestina”. Sembra di essere tornati ai tempi della seconda guerra mondiale quando i passeurs rappresentavano la vita e non venivano descritti da trafficanti come accade oggi. Sul versante italiano c’è un simile coordinamento di paesani e associazioni. Tra i due lati, dei cittadini italiani e francesi (europei dunque) collaborano contro il parere delle rispettive autorità. Hanno un’altra idea di ciò che significa accogliere ed integrare. Non si tratta di gente speciale, altamente politicizzata, di ong con campagne di fund raising, di estremisti umanitari o di No Tav. Tutti costoro hanno sempre bisogno di strutture, di comunicazione, di organizzazione. E si fanno sentire.

In questo caso si tratta per lo più di gente semplice, che sfugge ogni tipo di pubblicità, gente di montagna dalle poche parole ma che trova normale aiutare. Come i pescatori di Lampedusa così i montanari delle Alpi Marittime: la vita prima di tutto. Non saranno politicamente corretti, non risolveranno il problema-migrazione ma certamente preservano il senso di umanità antico come quelle montagne, come il nostro mare. così i montanari delle Alpi Marittime: la vita prima di tutto. Non saranno politicamente corretti, non risolveranno il problema-migrazione ma certamente preservano il senso di umanità antico come quelle montagne, come il nostro mare.

Mario Giro - Ex Vice Ministro agli affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.