Biocombustibili ed e-Fuels sono davvero una soluzione alternativa all'auto elettrica?

17.03.2023 08:57

Newsletter 15 marzo 2023

Intelligenza artificiale in cattedra, scenari di una guerra, Ue e materie prime critiche, proteggere lo spazio, master in Previsione sociale, Next Generation Schools, aiuti di Stato, i freni concettuali alla sostenibilità

Bentrovati. Le auto elettriche sono l’unica risposta valida alla riduzione dell’inquinamento da trasporto su strada? Ivan Manzo nel suo focus accende i fari sui carburanti alternativi: E-Fuels, biocarburanti, motori a idrogeno. Sebbene vi sia un crescente interesse per queste soluzioni, permangono ancora barriere significative, che per ora impediscono di considerarli una valida alternativa all’elettrificazione del trasporto leggero.

Abbiamo interpellato ChatGpt sull’impatto delle intelligenze artificiali generative sull’educazione. Un utilizzo eccessivo dell’Ai potrebbe ridurre il pensiero critico degli studenti, ma appare più difficile che in prospettiva le macchine possano sostituire l’esperienza e l’intuizione degli insegnanti. L’intervista è di Maddalena Binda.

Nella nuova puntata di C’è futuro e futuroDonato Speroni esamina le conseguenze geopolitiche complessive dopo un anno di guerra in Ucraina, riflettendo su tre aspetti prevalenti: la crisi delle relazioni multilaterali, il rafforzamento dei legami tra i Paesi occidentali e la corsa alle armi anche da parte di Paesi tradizionalmente pacifisti.

E poi: la debolezza europea sulle materie prime critiche, essenziali per lo sviluppo di settori ritenuti strategici per la transizione ecologica e digitale; la necessità di un trattato internazionale contro la spazzatura spazialei freni concettuali alla sostenibilità nell’analisi di Remo Lucchi, presidente dell’Advisory board di Eumetra; Enrico Giovannini sulle nuove norme Ue sugli aiuti di Stato alle imprese per la transizione ecologica.

Due aggiornamenti dai blog: Roberto Poli, presidente dell’Associazione futuristi italiani, ci presenta, in occasione dell’apertura delle iscrizioni, la decima edizione del Master in Previsione sociale proposto dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Università di Trento; Marco Gioannini e Maria Chiara Pettenati raccontano in Next Generation Schools la storia di trasformazione dell’Istituto comprensivo Pollica di Vittoria, in provincia di Ragusa.

Per concludere: i Viaggi nel futuro, con Flavio Natale che parla, tra l’altro, di robot e religione, e la nostra agenda.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Biocombustibili ed e-Fuels sono davvero una soluzione alternativa all’auto elettrica?

I carburanti alternativi salverebbero i motori a combustione interna oltre il 2035, ma l’analisi comparata ne mostra tutti i limiti. L’elettrificazione decarbonizza e disinquina, ma la transizione non sarà semplice.

di Ivan Manzo

 

Cara ChatGpt, in futuro salirai tu in cattedra?

Nella quarta puntata della nostra rubrica di interviste all’Intelligenza artificiale, approfondiamo l’impatto sull’educazione, tra percorsi di studio personalizzati e rischi di plagio.

a cura di Maddalena Binda

 

Speroni: “Dopo un anno di guerra più G7, riarmo e crisi multilateralismo”

 
Tre i possibili scenari futuri del conflitto: collasso della Russia e sconfitta dell’Ucraina o, più probabilmente, l’arrivo a una fase di stallo che potrebbe durare per anni. Quali le conseguenze geopolitiche per il resto del mondo? Ne parla il responsabile di FUTURAnetwork.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
Notizie
L’industria Ue rischia di perdere la sfida nelle filiere strategiche della transizione

Il brief di Cdp sulle materie prime critiche: Europa penalizzata da limitata produzione interna e dipendenza da Paesi con un elevato rischio geopolitico. Le tre mosse per puntare all’autonomia.

di Andrea De Tommasi

Come l’alto mare, anche lo spazio deve essere protetto con un trattato contro l’inquinamento

Sono novemila i satelliti attualmente in orbita, ma entro il 2030 potrebbero arrivare a 60mila. Molti quelli inattivi, in aumento rottami e rischi di collisioni e incidenti. La proposta di un gruppo di scienziati.

di Flavio Natale

I freni concettuali alla sostenibilità,
tra assenza di benessere ed egocentrismo

Le fasce più povere della popolazione faticano a pensare in termini di azioni sostenibili. Ma cosa succede alle classi più abbienti? Un’analisi dei differenti stili di vita e dei comportamenti virtuosi.

di Remo Lucchi

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.