Ciclo di conferenze su L'emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica

17.01.2024 16:14

Siamo lieti di comunicare che il Comitato di Genova della Società Dante Alighieri ETS e Fondazione Casa America ETS organizzano, in collaborazione con la Biblioteca Civica Berio, il ciclo di conferenze L’emigrazione italiana: un secolo di storie, libri, film e musica.

 

I dieci incontri in programma verteranno sull’emigrazione degli italiani negli ultimi decenni e ciascuna giornata vedrà un approfondimento dedicato a una particolare tematica, dall’emigrazione italiana nella storia, nella letteratura, passando per la musica, il cinema, l’arte e il teatro.

Due pomeriggi tratteranno inoltre l’importante capitolo dell’esodo dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia e l’evolversi della migrazione italiana in America Latina, con una parentesi, infine, sull’emigrazione ligure.

Il ciclo di conferenze si concluderà con un appuntamento finale in cui verrà proiettato il film del 1934, Parlami d’amore Mariù.

 

I relatori degli incontri saranno professionisti, esperti e docenti di Università, con la partecipazione del CISEI, del Conservatorio Paganini e del Museo dell’Emigrazione Italiana di Genova, il Centro Altreitalie, l’ITTL Nautico San Giorgio e il Liceo Classico Colombo.

 

Gli appuntamenti si terrano nella sala dei Chierici della Biblioteca Berio e, il primo e l’ultimo incontro, presso la nostra sede di via dei Giustiniani 12/4.

 

Fondazione Casa America pubblicherà tutte le relazioni alla fine del ciclo di incontri utilizzando la rivista Quaderni di Casa America.

 

Alleghiamo la locandina con il programma completo.

L-emigrazione italiana un secolo di storie, libri, film e musica.pdf (510151)

 

Cordiali saluti,

 

 

Arianna Scotto

 

 

 

Fondazione Casa America ETS

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile: +393474403469 - Segreteria e Coop. Sviluppo
+393482269515 - Resp. Progetto Casa
+393939410121 - Presidenza

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.