Come il mondo cerca di rallentare la sesta estinzione di massa - Newsletter 14 dicembre 2022

15.12.2022 16:41

I rischi del metaverso, la Terra nel 2872, identikit dei giovani Neet, scenari della transizione energetica, un fungo contro i rifiuti

Bentrovati. La Conferenza delle Nazioni unite sulla biodiversità (Cop 15) si avvia alla conclusione, ma i negoziati per un accordo ambizioso e vincolante sono “molto in bilico”, scrive il Guardian citando fonti governative e Ong. La posta in gioco è altissima: gli esperti avvertono che le specie animali e vegetali stanno scomparendo a un ritmo accelerato e questo ci sta mettendo sulla strada per una nuova estinzione di massa. Il focus di Maddalena Binda offre una panoramica sugli obiettivi chiave che dovrebbero entrare nell’intesa finale e analizza anche le principali strategie globali di protezione degli animali (alcune sono controverse). In Italia un primo importante traguardo è stato raggiunto, grazie all’inserimento della tutela degli animali e dell’ambiente in Costituzione.

A proposito dell’espansione umana sulla Terra, è in libreria per Raffaello Cortina Editore “Il giro del mondo nell’Antropocene”, di Telmo Pievani e Mauro Varotto, con le mappe di Francesco Ferrarese. Contiene una descrizione della geografia del mondo nel 2872, se non si fermerà lo scioglimento delle calotte polari. Tre viaggi, scenari apocalittici, ma anche un invito all’azione per l’umanità del futuro. Ne parla qui Flavio Natale.

Nella nuova puntata di C’è futuro e futuro, brevi video su temi di ampia prospettiva, Odile Robotti, amministratore unico di Learning Edge, ragiona sull'attenzione delle grandi aziende per il metaverso e sui rischi privacy e assuefazione.

E poi: il dossier di ActionAid e Cgil sull’universo dei Neet, i giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano (l’Italia è maglia nera in Ue); gli scenari Net Zero al 2050 elaborati da BloomergNef; i funghi contro l’inquinamento, in un articolo del 1993 pubblicato sulla rivista Sapere.

Concludiamo con la nostra Agenda e i Viaggi nel futuro, la rassegna settimanale dedicata alla scienza e alle tecnologie.

Buona lettura.

a cura di Andrea De Tommasi
 

Focus. Come il mondo cerca di rallentare la sesta estinzione di massa

Alla Cop15 si discute il futuro della biodiversità. Il 30% di aree protette entro il 2030 tra i punti da negoziare. Nel mondo progetti sperimentali di fecondazione in vitro e clonazione per salvare le specie a rischio.

di Maddalena Binda

 

Robotti: “Metaverso sei ore al giorno? Tanti vantaggi ma a rischio privacy e assuefazione”

In un recente rapporto di McKinsey si è stimato che nel 2030 il valore creato dall'economia del metaverso raggiungerà i cinque migliaia di miliardi di dollari, all'incirca il Pil del Giappone. Una delle grandi scommesse sulle quali le aziende si stanno interrogando, tra vantaggi e rischi: ne parla l'amministratore unico di Learning Edge.

video di Elis Viettone, montaggio e grafiche di Francesca Spinozzi
 
 
Notizie
Come sarà la Terra nel 2872: un nuovo libro lo spiega, viaggiando intorno al mondo

Innalzamento del livello del mare, migrazioni climatiche, effetti a lungo termine dell’azione antropica. Il libro di Pievani e Varotto ci mette in guardia dal futuro che non desideriamo.

di Flavio Natale

Giovanissimi fuori dalla scuola, ex occupati o scoraggiati: l’identikit dei Neet

Rapporto ActionAid-Cgil: necessario ripensare ai servizi, lavorare con i territori, rafforzare le reti di prossimità e intercettare i più vulnerabili e in povertà economica.

di Andrea De Tommasi

BloombergNef: triplicare la produzione di energia elettrica per raggiungere zero emissioni al 2050

Elettrificazione dei trasporti, rinnovamento dei settori edilizio e industriale, fonti alternative, ma non solo. Anche la cattura e lo stoccaggio del carbonio giocheranno un ruolo centrale nella transizione energetica futura.

di Flavio Natale

Il futuro visto da ieri
Un fungo contro i rifiuti

Un articolo del 1993 di Adriana Grappelli sul ruolo che i funghi possono giocare nei processi di bionconversione, produzione di biogas, di biomasse e fertilizzanti. Tratto dagli archivi della rivista Sapere, attualmente pubblicata da Edizioni Dedalo.

 
 
 
 
 
Viaggi nel futuro
di Flavio Natale
  • Due dollari per i tuoi pensieri. Secondo Insider, Amazon avrebbe selezionato alcuni clienti per una ricerca di marketing particolarmente invasiva. Corrispondendo a ciascuno due dollari al mese, Amazon avrebbe guadagnato l’accesso (previo consenso) alla visualizzazione degli annunci pubblicitari dei clienti, comprese modalità e tempi di visione delle pubblicità. I dati raccolti “aiuteranno i marchi a offrire prodotti migliori e a rendere più pertinenti gli annunci”, affermano dalla multinazionale. Amazon assicura che le informazioni sensibili verranno eliminate e che il programma può essere disattivato in qualsiasi momento: ma molti stanno già criticando le condizioni di utilizzo “intenzionalmente opache”.
  • Addio spermatozoi. Uno studio pubblicato sulla rivista Human reproduction ha rilevato che il numero di spermatozoi umani è diminuito del 62% negli ultimi 50 anni, principalmente a causa di diete alimentari insane combinate con le “sostanze chimiche” contenute nell’aria che respiriamo e nell’acqua che beviamo. Il team internazionale di ricercatori, guidato dall'Università ebraica di Gerusalemme e dalla Icahn school of medicine del Mount Sinai di New York, ha sottolineato che il calo del numero di spermatozoi si è verificato principalmente tra gli uomini del Sud e Centro America, dell’Asia e dell’Africa, ma anche in Nord America, Europa e Australia, regioni dove il fenomeno sta subendo un’accelerazione. Gli autori dello studio concludono che si tratta di una crisi globale legata al nostro ambiente e agli stili di vita moderni, e che avrà serie implicazioni per la sopravvivenza a lungo termine della nostra specie.
  • Tulipani e bitcoin. Cosa hanno in comune tulipani e bitcoin, oltre a essere entrambi associati a delle bolle finanziarie? Da oggi la risposta è: una gigantesca serra. L'ingegnere Bert de Groot ha costruito ad Amsterdam una serra dove i computer che estraggono bitcoin (generando alti livelli di calore e rumore) sono utilizzati anche per riscaldare l’ambiente interno, favorendo la crescita dei filari di tulipani e riducendo la dipendenza degli agricoltori dal gas, il cui prezzo è salito vertiginosamente dopo l’invasione russa dell'Ucraina. I server a loro volta sono alimentati dall'energia solare proveniente dal tetto, riducendo così i costi elevati del consumo elettrico e l'impatto sull'ambiente.
 
Eventi
  • 15 dicembre. "Transizione energetica e globalizzazione". L'evento, organizzato da Confassociazioni, riunirà i protagonisti della politica, dell’economia e delle istituzioni per provare a individuare i percorsi della transizione energetica dei prossimi anni.
  • 15 dicembre. "Hr Tech Skill 2023". Tre aziende protagoniste del settore Hr tech in Italia (Glikon, Orgtech e Trainect) discuteranno di come la tecnologia sia un alleato fondamentale per il settore delle risorse umane.
  • 20 dicembre. "There is no Social Innovation without citizens!" Webinar organizzato dall'Università di Bologna in collaborazione con Fà la cosa giusta, Fondazione Innovazione urbana, Ashoka, Kollektiva, sul ruolo fondamentale della cittadinanza nello sviluppo dell'innovazione sociale.
  • 20 dicembre. Incontro con il fisico Massimo Temporelli sul tema "Homo Sapiens, nuovo equilibrio: tra natura e culturale, naturale e artificiale". Appuntamento presso la Biblioteca di Marghera, Venezia.
 
Segui Futura su Twitter!
 
 
In questa newsletter settimanale vi proponiamo le ultime novità pubblicate sul portale futuranetwork.eu. Trattandosi di una piattaforma di discussione, vi invitiamo a intervenire con articoli, proposte, segnalazioni, scrivendo a info@futuranetwork.eu

I materiali pubblicati su futuranetwork.eu sono liberamente riutilizzabili da parte di altri media. Sono infatti distribuiti con licenza Creativecommons (CC BY-NC-ND 4.0). Autori e utenti sono liberi di ripubblicarli su giornali, blog o siti, purché la pubblicazione sia integrale, sia indicata la fonte e non ne venga fatto un uso commerciale.

Il tasto unsubscribe, in fondo, vi consente di cancellarvi dalla mailing list se non desiderate ricevere questa newsletter.

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.