Conferenza: A un anno dal Forum sulla Cooperazione - Roma 6 Novembre 2013

01.11.2013 10:09
 

INVITO ALLA CONFERENZA

promossa dal CINI in collaborazione con AOI e Link 2007

 

“AD UN ANNO DAL FORUM SULLA COOPERAZIONE”

Roma, 6 Novembre 2013, ore 10.00 - 13.00

 

Sala Conferenze di Piazza Monte Citorio n. 123/A

 

La Cooperazione Internazionale allo Sviluppo è diventata “Un imperativo etico di solidarietà e un critico investimento strategico per l’Italia“?

E’ passato un anno dal Forum sulla Cooperazione Internazionale, voluto dall’allora Ministro Riccardi, tenutosi nell’ottobre 2012 a Milano. Il Presidente Napolitano definiva la cooperazione internazionale allo sviluppo “Un imperativo etico di solidarietà e un critico investimento strategico per l’Italia”. Che ne è stato delle promesse, degli impegni presi e delle dichiarazioni fatte dal Capo dello Stato, dai maggiori esponenti di Governo, del Parlamento e dalle forze politiche? Che ne è stato delle raccomandazioni dei gruppi di lavoro e del Libro bianco della Cooperazione?

Riforma della Legge 49/87, risorse nella Legge di stabilità, coerenza delle politiche, efficacia degli aiuti, disuguaglianza, sono alcuni dei temi di cuidiscuteremo con il Viceministro per la Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, il Governo, il Parlamento e i rappresentanti delle principali forze politiche e della società civile.