Convegno nazionale di Mani Tese - “Diritti oltre i confini – La cooperazione internazionale per un mondo senza frontiere” - Catania 28 Settembre 2019

20.09.2019 12:27

Sabato 28 settembre a Catania Mani Tese è lieta di inviarvi al convegno pubblico “Diritti oltre i confini – La cooperazione internazionale per un mondo senza frontiere”. L’evento si inserisce all’interno di TUTTU U MUNNU È PAISI!” è il titolo della grande Festa della Federazione Mani Tese.

 

 

Il convegno si terrà presso il Monastero dei Benedettini (Sala Coro di Notte) dalle 9.30 alle 13.30 e vedrà la presenza di numerosi ospiti fra cui Pietro Bartolo, Medico ed Eurodeputato, Fulvio Vassallo Paleologo, Docente di Diritto di asilo presso Università di Palermo, Sara de Simone, Presidente di Mani Tese e Ugo Biggeri, Presidente di Etica SGR e Andrea Stocchiero, rappresentante di Focsvi e Concord Italia.


Valerio Bini, Presidente della Federazione Mani Tese, commenta così la scelta di questo convegno: “Alla cultura dominante dell’esclusione e dei diritti per pochi, noi di Mani Tese, oggi come 55 anni fa, vogliamo contrapporre la lotta alla povertà, la riduzione delle disuguaglianze, la prevenzione dei conflitti e il rafforzamento delle istituzioni democratiche affinché i diritti umani siano difesi prima e oltre tutti i confini”. “Insieme ai nostri ospiti – prosegue Bini – vogliamo continuare a percorrere una direzione diversa rispetto a quella dei porti chiusi e dell’aiutiamoli a casa loro riflettendo sul ruolo e sull’importanza della cooperazione internazionale”.

Il convegno sarà trasmesso in streaming sulla pagina Facebook di Mani Tese (https://www.facebook.com/ManiTese).

TUTTU U MUNNU È PAISI!” è il titolo della grande Festa della Federazione Mani Tese, che si terrà a Catania il 27, 28 e 29 settembre 2019.
A distanza di 55 anni dalla costituzione di Mani Tese, Associazione e Ong che dal 1964 si batte per combattere le ingiustizie nel mondo, l’evento intende raccogliere tutte le realtà locali di Mani Tese, recentemente riunitesi all’interno di una Federazione, per dare voce a un mondo inclusivo, aperto e sostenibile in grado di affrontare le sfide globali del nostro tempo.

 

Tre giorni ricchi di eventi che avranno come protagoniste l’inclusione sociale e l’economia circolare, le due leve fondamentali per Mani Tese per rispondere alle sfide del terzo millennio e collegare una visione globale della giustizia con l’attivazione delle persone e delle comunità.

TUTTU U MUNNU È PAISI! si terrà a FIERi, la Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso, un luogo simbolo a Catania, nata nel 2015 dalla volontà di 13 realtà, fra cui Mani Tese Sicilia, con lo scopo di promuovere co-integrazione e creare opportunità lavorative per i migranti nelle situazioni post accoglienza e per i giovani disoccupati in condizioni di marginalità sociale ed economica.


La festa prevede tre giorni di iniziative aperte al pubblico fra cui laboratori di riuso ed economia circolare, Migrantour, passeggiate urbane interculturali, Arte Migrante e due serate (Welcome! e Sirinata Sapurusa) per cenare insieme e godere di spettacoli e concerti.
Per ulteriori info visita: https://www.manitese.it/55-anni-mani-tese-catania-tuttu-u-munnu-e-paisi

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.