Convocazione del Comitato Direttivo di Januaforum Aps

12.03.2018 18:26
In data di Venerdì 16 Marzo 2018 alle ore 15.00 si riunirà il Comitato Direttivo di Januaforum presso la sede di Vico San Luca 4/11 - Genova
con il seguente ordine del giorno
 
1- Bilancio Consuntivo 2017
2- Bilancio Preventivo 2018
3- Priorità programmatiche 

4- Riflessione in prospettiva sulla struttura di Januaforum.

5- Convocazione della prossima Assemblea Ordinaria
6- Varie ed eventuali
 
Per quanto riguarda il punto 2- è prevista anche l'informativa sui progetti approvati in cui Januaforum figura come Partner.
 
Per il punto 3- si aggiunge una "Nota Accompagnatoria" qui di seguito:

 

Januaforum Aps può rispettare lo spirito e la lettera su cui è stata costituita soltanto se riesce a tenere insieme l'aspetto associativo e di 'Rete' e quello progettuale.

 

In questi 5 anni di attività abbiamo privilegiato in una prima fase la dimensione associativa e di 'Rete', in una seconda fase la dimensione progettuale.

 

Bisogna passare a una terza fase in cui queste due dimensioni si devono tenere insieme; il che vuol dire sinteticamente tre cose:

 

1- Consolidare l'Associazione – (nuovi soci – rafforzare la struttura – aumentare il livello di corresponsabilità a livello associativo – Fundraising – iniziative di comunicazione pubblica - ecc.)

 

2- Allargare la 'Rete' – (Coinvolgimento degli Enti locali liguri – Collegamenti con altre realtà della diaspora migratoria sul tema del Cosviluppo – nuove alleanze per esempio con l'Università di Genova sul tema dell'informazione/orientamento dei giovani universitari nel campo della Cooperazione allo Sviluppo – collaborazione con la 'Rete Toscana' su specifiche campagne di sensibilizzazione/educazione alla cittadinanza globale e sulla cooperazione con determinati paesi Es. Etiopia - ecc).

 

3- Migliorare la Progettualità comune – partendo anche da alcune intuizioni e suggerimenti scaturiti durante la riunione con le Ong aderenti a Januaforum (Settimana annuale delle Buone Pratiche di Cooperazione – Impegno comune sul tema della sicurezza alimentare, lotta alla malnutrizione e sviluppo locale, vedi progetto Madagascar – ecc)