CS Tamat con Silvia Stilli presidente di AOI e Università degli Studi di Perugia per Lavoro in Cooperazione Internazionale - MARTEDÌ 10 APRILE ORE 15

09.04.2018 11:24

COMUNICATO STAMPA
Silvia Stilli presidente di AOI Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, la più grande rappresentanza del settore in Italia, MARTEDÌ 10 APRILE ORE 15 all'Università degli Studi di Perugia per parlare con gli studenti di lavoro nel settore della cooperazione internazionale.

Il seminario di approfondimento sulle caratteristiche reali di professioni e professionalità nel settore della cooperazione internazionale è organizzato dalla ONG TAMAT con il Dipartimento di Scienze Politiche all'interno della 3°  edizione del Laboratorio di Progettazione.

Il laboratorio di TAMAT con il Dipartimento di Scienze Politiche ha visto già due studenti, premiati con una borsa di studio per il Burkina Faso,  impegnati nei prossimi due mesi sul campo in diversi ambiti di ricerca: donne e micro impresa, lavoro e occupazione e rientro consapevole assistito.

Con l’aumento di situazioni critiche aumenta anche la domanda nel mondo della cooperazione, un settore in crescita che si sta aprendo e trasformando. Chi lavora nella cooperazione, crede nel cambiamento. Lavorare nella cooperazione internazionale richiede un impegno costante, per gestire non solo la complessità delle relazioni che si intrecciano tra i vari attori, ma anche per stare al passo con una continua necessità di adattamento e aggiornamento.

Al riguardo, il portale Open Cooperazione fornisce una panoramica aggiornata dei dati sulle principali ong italiane. Dai dati presentati, emerge l’importanza che questa parte del settore no-profit ha acquisito negli ultimi anni: i bilanci di 115 ong raggiungono quasi mezzo miliardo di euro, ma soprattutto il totale delle risorse umane impiegate, in Italia e all’estero, corrisponde a più di 16mila persone, senza contare gli oltre 80 mila volontari impegnati in oltre 2500 progetti sparsi in un centinaio di paesi.

Di questo si parlerà a Perugia martedì 10 aprile con una platea di giovani cooperanti, operatori e docenti.

Perché lavorare in cooperazione ti chiede di essere quello fai.

Il seminario Lavoro in Cooperazione Internazionale è una delle tante iniziative di TAMAT all'interno  di UmbriaMiCo Festival del Mondo in Comune festival itinerante e diffuso su educazione alla cittadinanza globale scandita  dall’Agenda Onu 2030 nei suoi 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile. Il progetto sostenuto da Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è frutto della convergenza di 23 diversi soggetti tra i quali l’Università degli Studi di Perugia coordinati da TAMAT: istituzioni regionali, enti locali, associazioni, università, organizzazioni della società civile, associazioni d’impresa.
Per informazioni
Colomba Damiani
Coordinatore UmbriaMiCo Festival del Mondo in Comune
m: +39 347.976.2589

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.