Dalla Segreteria del Summit Nazionale delle Diaspore

15.03.2023 11:22
Tutte le news da non perdere del mese di Marzo
La formazione The Smart Way per le associazioni residenti in Puglia

Il 1 e 2 aprile si terrà a Bari la Formazione per associazioni delle diaspore “The Smart Way” a cura dell’associazione Le Réseau.

La formazione, rivolta cittadini italiani e stranieri appartenenti ad associazioni di diaspora residenti nella regione Puglia. Si rivolge inoltre alle associazioni di immigrati e di nuova generazione che vogliono conoscere e operare nell’ambito della Cooperazione italiana allo Sviluppo o che intendono organizzare attività volte all’educazione alla cittadinanza globale, ha come obiettivo quello di fornire le competenze necessarie a partecipare come protagonisti della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, rafforzando le competenze per favorire altresì l’acquisizione di alcuni requisiti per l’iscrizione delle associazioni delle Diaspore all’Elenco delle organizzazioni della società civile dell’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Le due giornate saranno costruite su una formazione specifica sul ciclo di progetto accompagnata da attività di coaching.

I posti per la formazione sono limitati, è necessario registrarsi entro il 30 marzo 2023.

Location: Via Martiri d’Otranto 65 – Libertà a Bari

 

Info e registrazione
 

Seconda edizione del premio "Paolo Dieci"

 

‘LINK2007 – Cooperazione in rete’, l’associazione ‘LE RÉSEAU’ e CISP Sviluppo dei Popoli, hanno istituito il Premio Paolo Dieci con l’obiettivo di incoraggiare partenariati tra le OSC, organizzazioni della società civile di cooperazione internazionale e le realtà organizzate del mondo dell’immigrazione e delle nuove generazioni, anche allo scopo di sostenere un maggior coinvolgimento delle Diaspore nella cooperazione allo sviluppo regolata dalla Legge 125/2014.

È ora aperta la seconda edizione del Premio Paolo Dieci e si invitano le OSC e le Diaspore attive in Italia a presentare progetti di partenariato in interventi di cooperazione allo sviluppo o in attività di educazione alla cittadinanza globale.

Il premio è destinato alle migliori iniziative di cooperazione internazionale, educazione alla cittadinanza globale, solidarietà e crescita territoriale realizzate in partenariato tra OSC di cooperazione internazionale e Associazioni delle Diaspore.

Info e candidature
 

Ancora alcuni giorni per accedere all'edizione del bando A.MI.CO. Grants, in scadenza il 19 marzo 2023

L’OIM Italia annuncia la nuova edizione del bando A.MI.CO. Grants

È aperto il bando AMICO Grants 2023, dedicato alle associazioni delle diaspore e finalizzato a finanziare progetti di co-sviluppo, che prevede il finanziamento di 5 progetti per un massimo di 30.000€ per ciascun progetto selezionato.

Le associazioni interessate a candidarsi per ricevere il finanziamento potranno inviare le loro proposte entro e non oltre il 19 marzo 2023 alle ore 23.59 secondo le modalità indicate nel bando.

Scopri il bando
 

Online il Report della Quarta edizione del Summit Nazionale delle Diaspore

Guarda ora il video

Le diaspore protagoniste della cooperazione allo sviluppo. Ponti tra mondi, capaci come nessuno di decolonizzare l’aiuto, liberandolo da ogni paternalismo. Che propongono alleanze alla pari, mettono radici nei territori e promettono di diventare Forum, spazio aperto e partecipato “collettore di idee ad alto impatto”. Sono le parole, le speranze a anzi molto di più – gli impegni – che hanno segnato a Roma la quarta edizione del Summit nazionale delle diaspore.

Report Completo e materiali del SND
Eri presenta alla quarta edizione? Partecipa al sondaggio e supportaci nel migliorare la prossima edizione.
Partecipa al sondaggio

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.