Diciamolo, lo sviluppo sostenibile non è un pranzo di gala

30.08.2018 13:23

L’Agenda 2030 è la traccia per salvare il Pianeta, ma la sua attuazione apre conflitti e colpisce interessi. Per fare un salto di qualità occorre mobilitare i volenterosi e stimolare la voglia di cambiamento.

di Donato Speroni
 

Pour sauver un paysan, mangez un végan: si può sorridere o indignarsi per lo striscione esibito dai contadini francesi impegnati a difendere la produzione di carne dall’attacco di animalisti e vegani, ma quel che racconta Elisabetta Rosaspina sul Corriere della Sera ci deve comunque far riflettere: un festival vegano cancellato dalla sindaca a Calais per le proteste degli allevatori, incursioni di vegani radicalizzati che a Lilla hanno vandalizzato le vetrine di rosticcerie e salumerie.

Questi scontri potrebbero aggravarsi ed estendersi. Il problema dell’alimentazione sostenibile è uno dei grandi nodi irrisolti del futuro: forse mangeremo insetti o bistecche ricavate in laboratorio, ma è certo che la produzione di carne, che tra l’altro consuma grandi quantità di acqua ed è responsabile di una quota consistente delle emissioni di metano, comporta un danno per il Pianeta e sarà sempre meno sostenibile con l’allargarsi di questo tipo di consumo a popolazioni che finora ne facevano un uso limitato. Nei Paesi più sviluppati le abitudini stanno cambiando, ma la riduzione degli allevamenti creerà problemi economici e sociali difficili da gestire.

[Continua a leggere]

 
Presentazione del Rapporto ASviS 2018
"L'Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile"

____

4 ottobre 2018
dalle 10.00 alle 13.30
Aula del Palazzo dei Gruppi parlamentari
Camera dei Deputati
Via di Campo Marzio 78
00186, Roma


La partecipazione all'evento sarà possibile solo previa registrazione sul sito www.asvis.it.
Il modulo di richiesta accredito sarà disponibile nei primi giorni di settembre
 

In questi giorni il sito asvis.it si è occupato di:

Ldieci best practice di turismo sostenibile descritte dal World travel and tourism council (Wttc) per aiutare le imprese del settore turistico a rispettare l'ambiente, proteggere il patrimonio culturale e naturale e generare benessere sociale ed economico nelle popolazioni locali.
Il rapporto “Integrating the SDGs into corporate reporting: a practical guide” del Global compact delle Nazioni Unite (Ungc) e del Global reporting initiative (Gri), che elabora tre fasi di azione per le imprese che intendono orientare e supportare l'inclusione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 nelle proprie attività e strategie.

Il rapporto semestrale sullo stato delle risorse ittiche del mondo della Fao, secondo il quale un pesce su tre che viene catturato non arriva mai nel piatto ma viene rigettato in mare o si deteriora prima che possa essere mangiato.

L’articolo pubblicato sul Journal of Climate dalla American Meteorological Society intitolato “Attribution of Arctic Sea Ice Decline from 1953 to 2012 to Influences from Natural, Greenhouse Gas, and Anthropogenic Aerosol Forcing”, secondo il quale gli aerosol, un tempo nocivi per il buco dell’ozono, adesso difendono l’Artico causando il raffreddamento del globo.
Il rapporto della Banca Mondiale “Missed Opportunities: The High Cost of Not Educating Girls”, che analizza il danno economico causato dai bassi livelli di istruzione femminile nei Paesi a basso reddito. 
 
 
ALTRE SEGNALAZIONI
a cura di Lucilla Persichetti
  • “Il benessere non si misura solo in Pil”: è il titolo dell’intervista al portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini pubblicata su Famiglia Cristiana del 2 settembre, nella quale si sottolinea come la crescita economica non sempre porti benessere sociale.

  • L’Anci, con il Comune di Firenze, ha inaugurato una raccolta di firme a sostegno della legge di iniziativa popolare, da loro promossa, per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
     
  • Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018-2019 della Scuola di economia civile (Sec). I corsi sono rivolti a docenti e dirigenti scolastici interessati ad approfondire la conoscenza dell’economia civile e a introdurne i contenuti nelle programmazioni delle loro discipline.
     
  • Si è svolta a Stoccolma, il 24 e 25 agosto, la 29esima conferenza Onu sull’acqua. L’incontro si è tenuto alla vigilia della settimana mondiale dell’acqua, organizzata ogni anno dallo Stockholm International Water Institute (Siwi) per stimolare lo scambio di idee e soluzioni alle sfide legate all’Obiettivo 6 dell’Agenda 2030.
     
  • Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università delle Hawaii, oltre a inquinare gli oceani e la terra, la plastica emette anche potenti gas serra come il metano o l’etilene quando viene esposta alle radiazioni solari, contribuendo così al cambiamento climatico.
     
  • La UN Foundation, il Julie Ann Wrigley Global Institute of Sustainability dell’Università dell’Arizona e Vital Voices hanno annunciato le cinque vincitrici della WE Empower UN SDG Challenge, una sfida globale rivolta alle imprenditrici che, nello svolgimento del proprio lavoro, contribuiscono attivamente alla realizzazione degli SDGs.
     
  • È disponibile online la playlist del pre-corso “Educazione allo sviluppo sostenibile”, organizzato dalla Luiss Guido Carli di Roma. Quattro le lezioni a cura del portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini.
     
  • Il ministero della Salute ha pubblicato il Piano triennale delle azioni positive 2018-2020, documento che contiene le buone pratiche promosse dal dicastero con lo scopo di dare attuazione agli obiettivi di pari opportunità.
Calendario dei prossimi eventi in programma

30 agosto - 1 settembre
A Firenze il Dipartimento di Educazione e Psicologia dell'Università di Firenze organizza la conferenza "Healthier societies fostering healthy organizations: A cross-cultural perspective".


1 settembre
Nell’ambito della Festa Pesaro del Pd che si svolge dal 25 agosto al 2 settembre e che quest’anno ha come tema centrale l'Agenda 2030 e la rotta italiana verso la sostenibilità. Sabato 1 settembre, Enrico Giovannini e Oscar Giannino dialogheranno partendo dagli spunti del libro "L'utopia sostenibile".

4 settembre
Il Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli, con la partecipazione dell’ASviS, dell’IC Largo San Pio V e del Creifos - Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre, organizza un seminario formativo dal titolo “L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: il ruolo della scuola nel nuovo scenario globale”. Il corso si tiene dalle 9.20 alle 13.00 nella Sala Spazio Europa della Rappresentanza della Commissione europea a Roma (via IV Novembre, 149).

5 settembre
A Bruxelles il Gruppo dell'Alleanza progressista dei socialisti e dei democratici al Parlamento europeo organizza la conferenza "Change the European economic model, for the many, towards a partnership for SDGs in Europe". All’evento parteciperà Giulio Lo Iacono, responsabile delle relazioni con gli stakeholder per ASviS.

10 - 21 settembre
Si tiene a Siena la prima Summer School sullo sviluppo sostenibile organizzata dall’ASviS in collaborazione con l’Università di Siena Santa Chiara Lab, Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus), Sustainable Development Solutions Network Italia e Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo.

13 - 14 settembre
A Capraia si tiene il simposio “Promotion and protection of the night sky” organizzato dall’Istituto di biometeorologia del consiglio nazionale delle ricerche in con l’Università di Pisa e Attivarti.org sulla promozione e protezione del cielo notturno.

15 settembre
Si chiude la consultazione pubblica online del Piano di Azione Nazionale su Impresa e Diritti Umani relativo al quinquennio 2016-2021.

19 - 21 settembre  

A Parigi viene organizzata la conferenza “Better statistics for better lives” dall'associazione internazionale per le statistiche ufficiali (Iaos) e l'Ocse.

19 settembre - 20 dicembre
A Milano presso la Centrale dell’acqua ha luogo un ciclo di seminari legati al tema della sostenibilità e della risorsa acqua. Enrico Giovannini sarà protagonista del seminario del 19 settembre sull'utilizzo sostenibile delle risorse idriche.

20 settembre 
A Bruxelles si tiene la conferenza “Building sustainability trough collaboration” organizzata dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) e da Ecolise.

25 settembre
Termine ultimo per l’iscrizione al Master in valutazione delle strategie di sviluppo locale.

 

Per gli eventi più significativi delle settimane passate vai all’Archivio eventidel sito asvis.it.

 

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.