Direzione Africa: scarica il programma del Webinar sui settori più promettenti

19.03.2024 09:22

Direzione Africa: alla scoperta dei settori più promettenti con un Webinar e la nuova edizione dei podcast

C'è ancora tempo per iscriversi al webinar "Direzione Africa", in programma il 20 Marzo 2024 alle ore 10:00 di cui sotto troverete il programma.

Direzione Africa rappresenta un ponte verso le innumerevoli opportunità che i nuovi mercati africani offrono in settori chiave dell'economia. Questo incontro sarà anche l'occasione per lanciare la seconda edizione del progetto Direzione Africa, una serie di podcast che, dopo aver esplorato alcuni tra i paesi più promettenti del continente, si focalizza ora sui settori economici più vibranti e pronti alla collaborazione con il sistema industriale e imprenditoriale italiano.

Durante il webinar, organizzato dall'Agenzia ICE con il supporto di Confindustria Assafrica & Mediterraneo, verranno esplorate le principali opportunità nei seguenti settori:

Agroindustria: il motore di crescita africano, con un occhio alle sostenibilità e alle nuove tecnologie.

Energia: dalle fonti rinnovabili alla trasformazione energetica, un settore in rapida espansione.

Infrastrutture: progetti e sviluppo, la chiave per un futuro sostenibile.

Cooperazione allo sviluppo: come la collaborazione col settore privato può guidare progresso e prosperità.

ICT: l'innovazione tecnologica come leva per il cambiamento.

Medicale: opportunità nel settore della salute, fondamentale per la crescita del continente.

Moda: l'industria creativa africana in ascesa.

AFCFTA: il nuovo orizzonte del libero scambio africano.

Il webinar, della durata di circa due ore e mezza, si svolgerà in modalità aula virtuale, offrendo un'occasione unica per approfondire conoscenze, stabilire contatti e scoprire come la vostra impresa possa inserirsi e crescere in questi dinamici settori.

Per partecipare potete ancora iscrivervi cliccando sul tasto seguente

 

Ascolta le puntate della prima edizione di
Direzione Africa

 
Image

Africa
Perchè in Direzione Africa?

 

Cominciamo oggi un nuovo appuntamento, che per le prossime nove puntate ci porterà alla scoperta di altrettanti paesi africani. Nove viaggi che ci faranno spaziare dalle montagne dell’Atlante, agli altopiani etiopici, passando per le spiagge di Dakar e il capo di buona speranza.
Prima di cominciare il viaggio però vi spiegheremo perché abbiamo scelto di raccontarvi l’Africa.
Ad aiutarci a darvi una risposta in questa puntata saranno il Direttore Generale dell’Agenzia ICE Roberto Luongo, Marco Pintus, dirigente della Formazione di ICE Rita Ricciardi, Partner dello studio Bergs & More.

 

Ascolta

Image

Costa d'Avorio
La ricchezza della diversità

 

 

In questa puntata andremo alla scoperta della Costa d’Avorio, paese dell’Africa Occidentale che affaccia sul Golfo di Guinea.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese saranno nostri ospiti Alessandro Gerbino, direttore Ufficio ICE di competenza e Sergio Tommasini, titolare dell’azienda di lavorazione ittica Airone Seafood ed Imma Pagano Project Manager per Trusty Srl e responsabile del progetto in Costa d’Avorio.

 

Ascolta

Image

Senegal
Cooperazione e sostenibilità

 

In questa puntata andremo alla scoperta del Senegal, paese dell’Africa Occidentale che affaccia sull'Oceano Atlantico.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese saranno nostri ospiti Marco Falcone, direttore Ufficio di Dakar dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e Carlo Baroni, Direttore Generale di Irritec Senegal. Infine parleremo di donne, economia e delle relazioni Italia Senegal con Yvonne Ngone Mbaye, Presidente dell’ Associazione Generale Immigrati d'Italia e dirigente attiva nel settore bancario/finanziario.


Ascolta

Image

Tunisia
Il mare come ponte

 

In questa puntata andremo alla scoperta della Tunisia, paese del Nord Africa Occidentale che affaccia sul Mediterraneo.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese saranno nostri ospiti Francesca Tango, Direttrice dell’Ufficio ICE di Tunisi ed Elisabetta Rigoni, responsabile risorse umane del gruppo Bisazza. Infine parleremo di sinergie nate grazie al progetto LabInnova con un imprenditore tunisino, Oussama Lessis, titolare e fondatore di Pwn & Patcho..

 

Ascolta

Image

Etiopia
La ricchezza della storia

 

In questa puntata andremo alla scoperta dell'Etiopia, paese dalla storia antica e con cui l'Italia ha un legame unico.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese saranno nostri ospiti Riccardo Zucconi, Direttore dell’Ufficio ICE di Addis Abeba e Stephane Blazsak, dell'azienda Rovatti pompe. Infine parleremo del progetto LabInnova, il percorso pensato da Agenzia ICE per avvicinare le aziende africane al mercato italiano, con uno dei suoi docenti Umberto Trulli..

 

Ascolta

Image

Camerun
L'Africa in miniatura

 

In questa puntata andremo alla scoperta del Camerun, paese che raccoglie in se' molte delle differenze africane e con un forte legame con l'Italia.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese saranno nostri ospiti Filippo Scamacca del Murgo, Ambasciatore d'Italia in Camerun e Lorenzo Rosellini, imprenditore nel settore carta che opera nel paese con successo crescente. Infine parleremo della forza delle donne con La Carica delle 101 grazie a Valentina Sorgato.
Allacciate la cintura e tirate su il sedile, stiamo per atterrare ad Yaoundé

 

Ascolta

Image

Algeria
Oltre l'Energia

 

Oggi andremo alla scoperta dell'Algeria, paese i cui rapporti con l'Italia affondano i piedi nella storia e che oggi è un partner ancor più strategico sul fronte energetico.
Ad aiutarci a raccontarvi questo paese, andando anche oltre il comparto energetico tradizionale, saranno nostri ospiti Gabriele Barone, Direttore dell'Ufficio ICE di Algeri, e Sergio Bella, Amministratore Delegato di Tarros Group, storica società di armatori italiani attiva nel paese da anni. Infine parleremo della crescente attenzione alla Sostenibilità da parte del governo algerino con Hassen Houicha, giornalista del principale quotidiano algerino Al Shuruq.
Allacciate la cintura e tirate su il sedile, stiamo per atterrare ad Algeri

 

Ascolta

Image

Marocco
uno snodo tra Europa e Africa

 

Oggi andremo alla scoperta del Marocco, paese che rappresenta una cerniera naturale tra Europa e Africa e che negli anni è diventato importante per molte aziende italiane.
Per raccontare il Marocco in questa puntata abbiamo chiesto aiuto a Francesco Pagnini, Direttore dell'Ufficio ICE di Casablanca. Con Paolo Cutrone Camellia Mahjoubi, della Fondazione Res4Africa, parleremo invece di Energie Rinnovabili, divenute una priorità per il paese nordafricano. Infine parleremo di un settore che continua a crescere, come quello dell'Agribusiness, con Renzo Piraccini, Presidente di Macfrut, tra le principali fiere internazionali dell'agribusiness.
Allacciate la cintura e tirate su il sedile, stiamo per atterrare a Rabat

 

Ascolta

Image

Mozambico
una cornucopia di possibilità

 

Oggi andremo alla scoperta del Mozambico, un incrocio di storie, culture e natura e un paese benedetto da ricchezze di ogni tipo.
Per raccontare il Mozambico in questa puntata abbiamo chiesto aiuto a Paolo Gozzoli, Direttore dell’Ufficio ICE di Maputo, ma avremo anche due ospiti di assoluto riguardo: Fabio Scala, italiano e consigliere economico del Ministro del commercio mozambicano e Gianni Bardini, Ambasciatore d’Italia a Maputo.
Allacciate la cintura e tirate su il sedile, stiamo per atterrare in Mozambico…


Ascolta

Image

Sudafrica

porta d'ingresso del Continente

 

Oggi toccherà al Sudafrica aprirci le sue porte e raccontarci i suoi segreti. Ad aiutarci sono intervenuti Giovanni Àtena, Direttore dell’Ufficio ICE di Johannesburg, Giulio Dal Magro, head of development financing presso Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e poi per parlare di donne e imprenditoria abbiamo chiesto aiuto a Carmine Soprano, economista, docente accademico e consulente di organismi internazionali nonché membro della Faculty ICE. Infine, per chiudere questa serie di podcast, abbiamo chiesto a Roberta d’Arcangelo e Tatiana Marzi, responsabili della Formazione Internazionale per Ice, di dirci di più delle iniziative e dei progetti futuri dell’Agenzia in Africa.
Allacciate la cintura e tirate su il sedile, stiamo per atterrare in Sudafrica…

Ascolta

 

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum

Sede legale- c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Sede Operativa- Palazzo Lauro-Piazza della Nunziata 5
c/o Cofoundry - quarto piano

Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

Questa sezione è vuota.